Etichette

sabato 4 marzo 2017

Speciale: Piatti...a scelta....



Spatzle con Carciofi e Moscardini
Per 4 persone

Per gli spatzle:
500 gr di farina, 6 uova, ½ lt di acqua tiepida
Per il condimento:
gr 450 di moscardini puliti, 4 carciofi teneri, 250 gr di pomodori maturi, 1 spicchio d’aglio un ciuffo di prezzemolo, vino bianco, peperoncino in polvere, olio evo, sale.

Gli spatzle sono degli gnocchetti tipici del sud tuorlo e del trentino.
Vengono realizzati con un utensile (che si trova presso casalinghi e supermercati) chiamato pressa per spatzle; molto simile ad uno schiacciapatate (che si può usare in sostituzione della pressa), spremendo, l’impasto fuoriesce e cadendo nell’acqua bollente sottostante e cuocendosi.
Preparare l’impasto: in una terrina mettere la farina a fontana, le uova e l’acqua tiepida. Lavorare gli ingredienti con una frusta sin ad ottenere una pastella morbida e liscia, senza grumi. Coprire la terrina con un canovaccio e lasciare riposare per ½ ora. Nel mentre preparare il sugo:
Pulire i carciofi, togliere la barba interna spuntarli e tagliarli a fette non molto sottili. Scaldare tre cucchiai di olio in un tegame capiente, unire l’aglio tritato finemente, i carciofi a fette, i moscardini lavati, tagliati grossolanamente a pezzi. Fare rosolare mescolando con un cucchiaio di legno a fuoco vivace. Aggiungere il vino bianco, fare evaporare. Lavare e togliere la pelle ai pomodori, tagliarli a pezzi e unirli nel tegame, regolare di sale, peperoncino e lasciare cuocere per 20 minuti a fuoco dolce. Nel mentre in una pentola di acqua bollente, salata, in ebollizione fare gli spatzle con l’apposito attrezzo (o uno schiacciapatate). Non appena gli spatzle salgono a galla, scolarli con l’aiuto di un mestolo forato e unirli man mano al condimento preparato nel tegame. Deve essere un’operazione fatta velocemente. Mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno i vari ingredienti. Servire la preparazione caldissima.

Soufflé di Cappelletti
Per 4 persone

360 gr di cappelletti, gr 150 di prosciutto cotto tritato, 4 uova, un po’ di dado vegetale, 100 gr di parmigiano grattugiato, gr. 80 di Emmental grattugiato, ¼ di lt- di latte, gr 50 di burro, 3 uova, sale, pepe.

Preparate un po’ di brodo vegetale con il dado e lessatevi i cappelletti. Scolateli al dente, metteteli in una zuppiera con il burro fuso, mescolateli delicatamente e lasciateli intiepidire. Aggiungete ai cappelletti il parmigiano, l’Emmental, il prosciutto cotto. In una terrina sbattete i tuorli con il latte, insaporite con sale e pepe, incorporatevi delicatamente gli albumi, montati a neve e versate il tutto nella zuppiera con i cappelletti.
Ungete col burro una pirofila con i bordi alti, versatevi la preparazione e passate al forno a 180° per 35 minuti. Negli ultimi 5 minuti, alzate la temperatura a 200°, finché si formi una crosticina dorata in superficie. Servire immediatamente

Risotto con Verdure, al salto
Per 4 persone

350 gr di riso per risotti, 1 cipolla, ½ bicchiere di vino bianco, 1 bustina di zafferano, 1 lt di brodo, parmigiano grattugiato, burro, olio, sale.
Per la guarnizione: 1 melanzana, 2 zucchine, 1 peperone rosso e uno giallo, olio.

In una casseruola fate sciogliere 30gr di burro, unitevi la cipolla affettata finemente e fatela rosolare, unite il riso e fate tostare per un minuto, poi unite il vino. Di seguito, versate poco per volta, il brodo bollente. A metà cottura, diluite in ½ bicchiere di brodo caldo lo zafferano e unitelo al riso. Quando il riso, sarà al dente, unite 50 gr di parmigiano e mescolate. Toglietelo dal fuoco e versatelo in un grande piatto piano a raffreddare. Lavate la melanzana e tagliatela a bastoncini di1 cm di lato. Lavate i peperoni, eliminate semi e costole bianche, riduceteli a strisce. Lavate le zucchine, spuntatele e riducetele a fette. In una padella cuocete senza alcun condimento i bastoncini di melanzana. In un’altra padella, con 4 cucchiai d’olio, rosolatevi le altre verdure a fuoco medio, per circa 15 minuti. Mescolate spesso e alla fine unitevi anche le melanzane e lasciate sul fuoco ancora per 5 minuti. In una grande padella, scaldate 4 cucchiai d’olio. Quando sarà caldo, versate il risotto a cucchiaiate, livellatelo con una spatola ( umida ) e fate dorare per 10 minuti a fuoco medio. Voltatelo come una frittata, aiutandovi con un coperchio piatto. Dorate anche dall’altra parte e servitelo con le verdure.

Lasagne con Pane Carasau
Per 4 persone

300 gr di spinaci, 2 dl di passata di pomodoro, basilico, farina, latte, formaggio parmigiano grattugiato, 3 fogli di pane carasau, un ciuffo di basilico, burro, olio, sale.

Lessate 300 gr. di spinaci, scolateli e lasciateli intiepidire, strizzateli bene, tritateli e fateli saltare in padella con 30 gr. di burro.
Tritate una piccola cipolla e fatela dorare in 2 cucchiai di olio per 10 minuti ; unite 2 dl di passata di pomodoro, 5 foglie di basilico e cuocete a fuoco medio per 15 minuti. Sciogliete 30 gr di burro in una casseruola, incorporatevi 30 gr. di farina, una presa di sale e poco alla volta ½ lt di latte bollente, mescolando continuamente fino a ottenere una salsa omogenea, cuocete la besciamella per 10 minuti. Spegnete il fuoco e aggiungete 50 gr di parmigiano grattugiato.
Spezzate 3 fogli di pane carasau in 4 o 5 pezzi e immergete velocemente in acqua bollente salata, quelli sufficienti a ricoprire il fondo di una piccola pirofila.
(via, via che formerete gli strati, bagnerete anche gli altri). Poi distribuite sopra parte degli spinaci, un mestolino di salsa di pomodoro e un po’ di besciamella. Continuate fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con la besciamella. Cuocete 20 minuti a 200° e sotto il grill per 3 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento