Etichette

venerdì 10 marzo 2017

Speciale: Piatti Unici del Venerdì...



Tagliatelle, Capesante e Cavolfiore
Per 4 persone

300 gr di tagliatelle, 1 cavolfiore di circa 400 gr, 12 cappesante (tolte dal loro guscio), 50 gr di uvetta sultanina, 50 gr di mandorle a lamelle, 1 scalogno, 1 bustina di zafferano, olio, sale pepe.

Pulire il cavolfiore, dividerlo in cimette, lavarle e lessarle al vapore per circa 8 minuti. Tenerle da parte, tenendo l’acqua di cottura.
Sbucciare affettare lo scalogno e farlo dorare in un tegame in 4 cucchiai d’olio. Unire le capesante e farle rosolare da entrambe le parti per due minuti. Toglierle dal tegame, aggiungere lo zafferano diluito in due cucchiai di acqua. Unire le cime di cavolfiore, l’uvetta e salare e pepare. Fare cuocere per 5 minuti, aggiungere le capesante mantecare e chiudere il gas.
Tostare le lamelle di mandorle in un tegamino senza alcun grasso.
Cuocere in una capiente casseruola la pasta utilizzando l’acqua del cavolfiore e aggiungendo altra acqua quanto ne occorra per cuocere quando raggiunge l’ebollizione. Scolarla e aggiungerla nel tegame con le capesante e la verdura. Mescolare delicatamente, regolando eventualmente di sale e pepe e servire.

Risotto al Nero di Seppia
Per 4 persone

700 gr di seppie intere, 350 gr di riso, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, passata di pomodoro, 1 lt di brodo di pesce ( o acqua ), 1 bicchiere di vino bianco, olio, sale e pepe.

Togliete le interiora che si trovano all’interno delle seppie. Tirando delicatamente la testa, dovrebbe uscire, portandosi insieme le interiora. La sacca di inchiostro sarà all’interno, attaccata all’osso, quindi estraete l’osso, facendolo scivolare verso l’apertura, poi delicatamente, togliete anche il sacchetto con l’inchiostro e le membrane piene di sabbia, che butterete.
Tagliate i ciuffi dei tentacoli ed eliminate gli occhi. Aprite i ciuffi ed estraete il beccuccio marrone.
Lavate accuratamente sacche e tentacoli e affettate le sacche in strisce sottili. In una padella con 4 cucchiai d’olio, fate appassire la cipolla finemente tritata, con l’aglio, tagliato a metà. Versate il pesce e togliete l’aglio. Cuocete per qualche minuto. Bagnate con il vino bianco, unite il nero delle sacche, 3 cucchiai di passata di pomodoro, salate e pepate. Coprite e lasciate cuocere per mezz’ora. Aggiungete il riso, mescolate bene e aggiungete il brodo di pesce o l’acqua calda, poco per volta, portandolo a cottura. Servite il riso che rimanga umido.
Se a qualcuno non piacesse il nero di seppia, non aggiungete i sacchetti, raddoppiate però la quantità di pomodoro e alla fine ricoprite con prezzemolo tritato.

Spaghetti, Cozze e Zafferano
Per 4 persone

400 gr di spaghetti, 1 kg di cozze, 2 spicchi d’aglio, un ciuffo di prezzemolo tritato, 1 bustina di zafferano, olio, sale, pepe.

Spazzolare bene i gusci delle cozze e lavarle accuratamente in un contenitore sotto l’acqua corrente, cambiando sovente l’acqua.
In un tegame con 3 cucchiai di olio, l’aglio tagliato a fettine sottili, mettere le cozze, coprire col coperchio e farle cuocere per qualche minuto in modo che si aprano e si insaporiscano.
Salare e pepare, eliminare eventuali cozze il cui guscio è rimasto chiuso. Aggiungere la bustina di zafferano sciolto precedentemente in poca acqua calda. Nel mentre in una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fare cuocere gli spaghetti al dente. Scolarli e versarli nel tegame con le cozze, saltare velocemente per fare assorbire alla pasta tutti i sapori. Servire, spolverando la preparazione con il prezzemolo tritato. Deliziosa e veloce preparazione!...

Nessun commento:

Posta un commento