Etichette

domenica 26 marzo 2017

Speciale: Carrellata di Antipasti!...



Vol-au-vent al Radicchio e Fonduta
Per 4 persone

12 vol-au-vent, 170 gr di fontina della Val d’Aosta, 300cl di latte, 2 tuorli d’uovo, farina bianca, 300 gr di radicchio rosso, sale (tartufo nero facoltativo)

Sbattere i tuorli d’uovo con due cucchiai di latte.
Togliere la crosta alla fontina e tritarla grossolanamente.
Stemperare 10 gr di farina nel latte rimasto, unire la fontina, mettere il composto in un tegamino sul fuoco e mescolando energicamente con una frusta, farlo rassodare.
Unire i tuorli d’uovo e continuare la cottura a fuoco dolce per 8 minuti. Regolare di sale. Tenere la preparazione al caldo.
Nel mentre lavare il radicchio, asciugarlo e tritarlo finemente, aggiungervi la fonduta.
Riempire con questo composto i vol-au-vent. A piacere grattugiare su di essi del tartufo nero.

Sformatini di Pane casereccio, Funghi e Caciocavallo
Per 4 persone

100 gr di pane cotto a legna, uno scalogno, 70 gr di caciocavallo, 100 gr di funghi, 20 gr di prezzemolo tritato, 12,5 cl di latte, un uovo, 40 gr di parmigiano grattugiato, sale e pepe.
Per guarnire: 200 gr di pomodorini, un cucchiaio di prezzemolo tritato, olio evo.
Stampini monoporzione.

Stufare in due cucchiai d’olio lo scalogno sminuzzato, unire i funghi lavati e a fette e il prezzemolo tritato. Salare e lasciar cuocere per alcuni minuti. A questo punto incorporarvi il pane, privato della crosta e tagliato a cubetti. Aggiungere il caciocavallo ridotto a dadini.
Imburrare gli stampini monoporzione e riempirlo col composto.
Sbattere l’uovo con il latte e il parmigiano grattugiato, sale e pepare e versarlo sugli stampini.
Infornare gli stampini a forno preriscaldato a 160° per 20 minuti.
Nel mentre scaldare 3 cucchiai d’olio in una padella e fare saltare per pochi minuti i pomodori lavati e affettati, regolare di sale.
Accompagnare gli sformatini con i pomodori cosparsi di prezzemolo.

Bruschetta alla Marinara
Per 4 persone

8 fette di pane casereccio, 250 gr di pesce spada, un cuore di sedano bianco, 2 pomodori, 50 gr di olive nere, 2 limoni, uno scalogno, un mazzetto di prezzemolo tritato, olio evo, sale e pepe.

In una terrina poco profonda mettere i pesce spada tagliato a pezzetti e bagnarli col succo dei limoni, regolare di sale e pepe e lasciarli marinare per un’ora, coprendo la terrina e mettendola in frigorifero.
Lavare i pomodori, sbollentarli, sgocciolarli, privarli della pelle e dei semi e ridurli da dadini.
Pulire il sedano, lavarlo, asciugarlo e tagliarlo a rondelle.
Sbucciare lo scalogno, affettarlo finemente e mescolarlo in una terrina con le altre verdure preparate, le olive nere snocciolate, 4 cucchiaio di olio, regolare di sale e pepe.
Fare tostare in forno preriscaldato a 200° le fette di pane e poi spennellarle con olio.
Distribuire su ogni fetta qualche pezzetto di pesce spada sgocciolato dalla marinata e una cucchiaiata di composto di verdure, cospargendo con il prezzemolo tritato e servire. Deliziose! .....

Tempura di Verdura con salsa Wasabi
Per 4-6 persone

1 grossa zucchina privata della parte interna e tagliata a striscioline di 1 cm per 5 cm.
1 grossa melenzana tagliata a fette, ½ testa di cavolfiore suddivisa in fiorellini, ½ testa di broccolo divisa in fiorellini, 3 peperoni rossi privati dei semi e tagliati a striscioline, 40 gr di farina, 60 gr di amido di mais. ½ bustina di lievito in polvere, 150 ml di acqua frizzante, sale, olio di semi per friggere.

Per la salsa:
2 cucchiaini di polvere wasabi, 2 cucchiai di olio di sesamo, il succo e la scorza di un lime, tre cm di zenzero fresco sbucciato e un peperoncino piccane fresco finemente e grattugiato, un cucchiaino di zucchero.

Mettere le striscioline di zucchine e le fette di melanzane in un setaccio e cospargerle col sale. Lasciarle riposare per 19 minuti, e quando la verdura ha rilasciato l’acqua di vegetazione, risciacquarla per eliminare il sale e asciugarla bene.

Preparare la salsa wasabi:
Mettere la polvere wasabi in una ciotola e poco per volta aggiungere l’olio di semi, formando un’emulsione densa.
Aggiungere la scorza e il succo del lime, il peperoncino piccante, la salsa di soia, lo zenzero e lo zucchero. Mescolare e amalgamare bene gli ingredienti.

Preparare la pastella poco prima che si deve iniziare a friggere:
In una terrina mescolare la farina, l’amido di mais e il lievito in polvere. Poi aggiungere l’acqua e sbattere rapidamente il tutto con una frusta: smettere appena la pastella è amalgamata. (la consistenza dovrebbe essere iù liquida della pastella delle crepes. Mentre si usa questa pastella deve sempre rimanere fredda: ottimo aggiungervi un cubetto di ghiaccio.

Riempire per un terzo di olio di semi un ampio e profondo tegame. Per controllare che l’olio abbia raggiunto la giusta temperatura, immergervi un pezzettino di pane, che deve impiegare 20 secondi per raggiungere una doratura bruna. L’olio è pronto.
Le verdure devono essere perfettamente asciutte. Passarle nella pastella, quindi immergerle nell’olio bollente usando il mestolo forato. Far cuocere per 1-2 minuti, finchè il fritto risulti di un colore leggermente dorato. Mettere la tempura a perdere l’olio in eccesso posandola su carta da cucina e salare.
Ripetere l’operazione friggendo sempre pochi elementi alla volta, e facendo in modo che la temperatura dell’olio non si abbassi mai. Servire immediatamente con la salsa wasabi preparata. (chi non volesse la salsa, perché un poco piccante può spruzzare la verdura con limone).

Nessun commento:

Posta un commento