Etichette

mercoledì 22 marzo 2017

Speciale: Il Menù del Mercoledì...



Tajarin alla Rucola spontanea                                                                  
Per 4 persone

320 gr di pasta tajarin, 150 gr di rucola spontanea, 1 spicchio d’aglio, 50 gr di pinoli, 4 rametti di timo, 4 rametti di maggiorana, 60 gr di parmigiano reggiano ridotto a scaglie, olio evo, sale.

Lavare la rucola e tenerne da parte qualche foglietta. Scottarne in acqua bollente la metà, scolarla e raffreddarla in una ciotola con acqua ghiacciata.
Scolarla appena fredda, asciugarla e frullarla nel mixer con le foglioline delle due erbe (maggiorana e timo), i pinoli, l’aglio pelato e ridotto a fettine, una presa di sale e ½ bicchiere d’olio evo.
In una pentola con abbondante acqua salata in ebollizione. fare cuocere al dente la pasta, scolarla e condirla col sugo preparato, distribuirla nei piatti e condirla con le scaglie di parmigiano. Decorare i piatti con le foglie di rucola tenute da parte. Deliziosa!

Polpa di Manzo con Salsa rossa
Per 4 persone

600 gr di polpa di manzo, tagliata a dadini di 2 o 3 cm di lato, , uno spicchio d’aglio, due piccole cipolle, un piccolo peperone verde, un cucchiaio di origano, uno di paprika dolce, un peperoncino rosso piccante, una presa di cumino, 350 gr di pomodori pelati, un dado per brodo di carne, un cucchiaio di farina, 2 dl di acqua, qualche goccia di tabasco, 50 gr. di pancetta tesa, olio, sale e pepe.

Per la Salsa:

Versate in una casseruola di coccio, 2 cucchiai di olio e fatevi rosolare uno spicchio d’aglio, una piccola cipolla e un piccolo peperone verde, tritati finemente. Aggiungete un cucchiaio di origano e uno di paprika dolce, un peperoncino rosso piccante tritato e una presa di cumino; mescolate e fate saltare a fuoco vivo.
Unite 350 gr di pomodori pelati spezzettati, un dado per brodo di carne, un cucchiaio di farina, 2 dl di acqua, portate a ebollizione, togliete dal fuoco, regolate di sale, insaporite col pepe e qualche goccia di tabasco.

Versate in una pentola 3 cucchiai di olio, fatevi appassire ½ cipolla sbucciata e affettata sottilmente, con 50 gr di pancetta tesa tritata, unite 600 gr di polpa di manzo, tagliata a dadini di 2 o 3 cm di lato e cuocete a fuoco vivo, mescolando spesso per 3 – 4 minuti. Togliete dal fuoco, regolate di sale e pepe e servite con la salsa calda.

Fragoloni al Caramello
Per 6 persone

300 gr di fragole, 250 gr di zucchero. 500 ml di panna montata

Pulire e velocemente le fragole. Lasciarle asciugare tamponandole delicatamente con carta da cucina. Infilzarle una ad una su degli stecchi di legno.
Fare caramellare lo zucchero: appena è sciolto, abbassare la fiamma e cominciare a immergere, una a una le fragole negli stecchi.
Appoggiarle poi su un foglio di carta da forno, e lasciarle solidificare.
Servirle con abbondante panna montata.

Nessun commento:

Posta un commento