Etichette

mercoledì 29 marzo 2017

Speciale: Piatti Vegetariani!...



Crema con Zucchine, Asparagi e Mandorle
Per 4 persone

2 zucchine, una manciata di asparagi, 1 patata, una cipolla bianca, un pugno di mandorle, un cucchiaio di yogurt, olio evo. Sale pepe. Crostini di pane grigliati

Lavare e pulire le verdure.
In una pentola in pochissima acqua salata sbollentate per pochi minuti le punte degli asparagi.
Toglierle prelevandole con un mestolo forato e tenerle da parte. Aggiungere ancora un po' di acqua e poco sale e cuocere le altre verdure tagliate a tocchetti per una decina di minuti.  Spegnere il fuoco e passare il tutto con il passaverdura.
Regolare di sale e pepe,
Versarla in una zuppiera e condire con lo yogurt e qualche cucchiaio di olio.
Decorare con le mandorle sfilettate e tostate e le punte di asparagi tenute da parte. Servirla tiepida con crostini di pane grigliati.

Fagiolini verdi al pomodoro con Cacioricotta
Per 4 persone

6 etti di fagiolini verdi novelli, 3 etti di pomodori ciliegina, 80 gr di cacioricotta, uno spicchio d’aglio, olio evo

Lavare e privare delle due estremità i fagiolini.
Sbollentarli in acqua bollente salata per 10 minuti. Scolarli.
In una casseruola fare soffriggere in 3 cucchiai d’olio lo spicchio d’aglio, che poi eliminerete, e la cipolla affettata finemente. Aggiungere al soffritto i pomodorini, lavati e tagliati a tocchetti e i fagiolini. Lasciate cuocere per una decina di minuti. Regolare di sale.
Mettere la preparazione in un contenitore da portata e condire con le scaglie di cacioricotta. Deliziosi!

Insalata di Grano pestato al profumo dell’orto
Per 4 persone

4 etti di grano pestato (che è stato quindi liberato dalla crusca), 4 pomodori non troppo maturi, 2 cetrioli di media grandezza, 2 carote, 2 spicchi d’aglio nuovo, un mazzetto di rucola selvatica, un peperoncino, mezz’etto di capperi, olio evo, sale.

Lavare il grano e metterlo in una pentola con abbondante acqua e farlo cuocere per circa un’ora e un quarto, finché non si spaccherà.
Scolarlo e rimetterlo in acqua salata e farlo bollire fino a che i chicchi non saranno diventati bianchi. Lasciare raffreddare.
Nel mentre lavare le verdure e tagliarle a cubetti, tritare la rucola e il peperoncino. Mettere in tutto in un’insalatiera, unendo i capperi dissalati e l’aglio tritato finemente. Unire quindi il grano ben scolato, condire con 4 cucchiai d’olio e mescolare bene il tutto. Portare in tavola.

Ricetta del risparmio: Piccole bavaresi di zucchine con salsa piccante 

Questa bavarese può essere preparata con tutti gli scarti di zucchine che avete a disposizione al momento, le cime sono fondamentali, ma anche la buccia o il cuore delle zucchine con i semi possono essere utilizzati.

Ingredienti: 300 gr di scarti di zucchine, 200 gr di pomodorini, 1 scalogno, 1 spicchio d’aglio, 1 albume, 1 ciuffo di cerfoglio, 150 ml di panna fresca, 5 gr di agar agar, olio evo, tabasco sale.

Tagliate a pezzetti le cime delle zucchine e tutti gli altri scarti, mondate e affettate lo scalogno. Mettete tutto in una casseruola, aggiungete 1 cucchiaio di olio e ½ bicchiere d’acqua e fate stufare a fuoco basso fino a quando le verdure saranno cotte e asciutte.
Frullate il composto unendo anche il cerfoglio e l’agar agar, sciolto in pochissima acqua bollente, poi lasciatelo intiepidire.
Montate separatamente l’albume e la panna, poi incorporateli delicatamente al composto.
Suddividetelo negli stampini appena inumiditi con acqua fredda, metteteli in frigorifero per un paio d’ore.
Nel frattempo sbollentate i pomodorini per 2’ in acqua bollente, scolateli e sbucciateli. Appoggiate le bucce sulla teglia del forno e fatele cuocere a 180° fino a quando saranno croccanti.
Frullate la polpa dei pomodori con l’aglio, unite qualche goccia di tabasco ed emulsionatela con l’olio. Infine sformate le bavaresi, cospargetele con le bucce di pomodorini al forno e servitele accompagnate con la salsa piccante. Una vera delizia del “risparmio”!

Nessun commento:

Posta un commento