Etichette

giovedì 16 marzo 2017

Speciale: Giovedì "dolce"!...



Torta di Pan di Spagna con Fragole e Cioccolato
Per 6 persone

Per il Pan di Spagna: 6 uova, gr 150 di zucchero, gr 40 di fecola, gr 40 di cacao amaro, gr 150 di farina bianca, una bustina di zucchero vanigliato, un limone, una presa di sale.

Per l’interno e la copertura: 500 gr di fragole, 250 gr di cioccolato bianco, ½ lt di panna, 100 gr di zucchero, Rum.

Sbattete le uova con lo zucchero, lo zucchero vanigliato, la scorza di limone grattugiata e sale. Incorporatevi la farina preventivamente mescolata e setacciata con la fecola, quindi versate il composto in uno stampo imburrato e foderato sul fondo con carta oleata. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per mezz'ora. Nel mentre lavate velocemente le fragole sotto l’acqua gelata. Lasciate 16 fragole intere e frullate le altre. Mettete la purea ottenuta con 100 gr di zucchero in una casseruola e fate cuocere a fuoco dolcissimo per 10 minuti. Aggiungere ½ bicchierino di Rum, mescolare delicatamente e togliere dal fuoco. Togliere la torta dal forno, sformarla e lasciare raffreddare. Tagliarla poi in tre dischi. In una casseruolina grattugiare il cioccolato e unirvi la panna, fare sciogliere il tutto, mescolando su fuoco dolce. Lasciare raffreddare. Appoggiare un disco di pasta su un piatto da portata e spalmarlo con metà della crema di fragole. Appoggiarvi sopra il secondo disco e ripetere l’operazione con l’altra metà di crema. Sovrapporre l’ultimo disco, ricoprendo abbondantemente la superficie e i bordi con la crema di cioccolato. Guarnire con le fragole tenute da parte.

Frittelle al Miele con Corallini
Per 8 persone

300 gr di farina, 120 gr di burro, 50 gr di zucchero semolato, 2 dl di latte, 1 bustina di vanillina, 1 limone non trattato, 8 uova, 2 tuorli, una punta di cucchiaino di bicarbonato, olio, 100 gr di miele liquido, confettini di zucchero colorati, sale.

Versare il latte in un a casseruola, unirvi la scorza del limone ben lavata, la vanillina, il burro, lo zucchero, il bicarbonato, un pizzico di sale e portare a bollore, eliminare la scorza del limone, togliere la casseruola dal fuoco e aggiungere in un solo colpo la farina. Mescolare bene e rimettere la casseruola sul fuoco e continuare a mescolare fin la pasta non si staccherà dalle pareti formando una palla omogenea. Trasferire il composto in una terrina e lasciare intiepidire, poi unire uno alla volta le uova intere e i tuorli, senza aggiungere il successivo sino a che il precedente non sarà stato completamente assorbito. Mettere al fuoco una padella con olio abbondante e portarlo a ebollizione. Prelevare con un cucchiaio da dessert tanta pasta grande come una noce e aiutandovi con un altro cucchiaio, tuffarla nell’olio bollente, ripetere le operazioni in modo da friggere 6  tortelli alla volta. Friggerli con fiamma bassa, finchè siano ben gonfi, poi alzare la fiamma e farli dorare da tutte le parti. Scolarli con un mestolo forato e trasferirli su carta assorbente da cucina. Proseguire sino a esaurimento della pasta. Sistemare le frittelle su un piatto da portato e cospargerle con miele e i confettini colorati

Piccoli Dolcetti all’Arancia
Per ½ kg di biscotti

280 gr di farina, 2 uova, 100 gr di burro, 1 yogurt naturale intero, 120 gr di zucchero semolato, 1 bustina di vanillina, sale, la buccia grattugiata di un’arancia, gelatina all’arancia, piccoli confettini colorati di zucchero.
Lasciare ammorbidire il burro ridotto a dadini in una ciotolina a temperatura ambiente. In una terrina mettere il burro ammorbidito e lavorarlo con un cucchiaio di legno con lo zucchero, lo yogurt e la bustina di vanillina, sino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere la buccia grattugiata dell’arancia e uno alla volta le due uova. Unire la farina mescolata con un cucchiaino di sale e amalgamare con molta cura tutti gli ingredienti. Mettere l’impasto in una tasca da pasticceria con bocchetta dentellata e formare sopra la placca del forno foderata con carta da forno, tante formine a Vostro piacere, come letterine dell’alfabeto, stelline, animaletti, ecc. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti, fin che saranno leggermente dorati. Sfornarli, staccarli e posarli su un piatto da portata in bella mostra a raffreddare. In un tegamino mettere 2 cucchiai di gelatina con 2 cucchiai d’acqua. Portare a ebollizione. Poi con un pennellino, spennellare con la gelatina i biscottini nella parte superiore. Cospargerli con la piccola granella colorata.

Nessun commento:

Posta un commento