Etichette

domenica 5 marzo 2017

Speciale: Carrellata di Antipasti...



Bocconcini di Caciocavallo all’Ananas
Per 4 persone 

250 gr di caciocavallo, 2 fette di ananas, un uovo, un porro, maizena 1 cucchiaio, Grappa 2 cucchiai, olio evo, sale pepe.
Per la Salsa: 4 cucchiai di brodo vegetale, un cucchiaio di zucchero, un cucchiaio di maizena,1 cucchiaio di cognac, 1 cucchiaio di aceto bianco.

Tagliare il caciocavallo a cubetti e metterlo a marinare per ¼ d’ora in un composto di Grappa, maizena, uovo, sale e pepe.
Pulire e lavare il porro e tagliarlo a striscioline (non la parte verde), e ridurre a cubetti le fette di ananas.
Preparare la salsa mescolando tra loro gli ingredienti.
In un wok, fare scaldare 2 cucchiai d’olio evo e saltatevi i cubetti di caciocavallo per un paio di minuti, mescolando con una paletta di legno. Poi lasciatelo scolare su carta assorbente da cucina.
Nel mentre fate saltare nello stesso wok l’ananas e il porro, mescolando continuamente. Aggiungere la salsa preparata e lasciatela addensare per circa 1 minuto. Unire infine il caciocavallo, mescolate per un minuto e servire subito ben caldo. Delizioso!

Fagottini ai Formaggi
Per 4 persone

2 confezioni di pasta sfoglia, 150 gr di gorgonzola, 150 gr di Emmental, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 tuorlo d’uovo, 2 cucchiai di semi di cumino e due di semi di papavero.

Tirate la pasta sfoglia in uno strato sottile e ricavatene dei quadrati di 10 cm di lato. Fate a pezzetti il gorgonzola e lavoratelo con un cucchiaio di legno, aggiungendovi un cucchiaio di prezzemolo tritato.
Tagliate a cubetti l’Emmental. Disponete la crema di gorgonzola su metà dei quadrati e sull’altra metà l’Emmental. Chiudete i quadrati a fagotto e spennellateli con un tuorlo. Cospargete i fagottini di gorgonzola con semi di papavero e i fagottini di Emmental con semi di cumino. Imburrate la placca del forno, sistematevi i fagottini, ben distanziati, e infornateli a forno preriscaldato a 190° per 15 minuti.

Caramelle alla Pizzaiola
Per 4 persone

400 gr di pasta sfoglia, 450 gr di mozzarella, 5 pomodori, 8 filetti di acciuga sott’olio, 2 tuorli, sale.

Lavate e pulite i pomodori, spellateli, tagliateli a filetti, metteteli in un colino a perdere l’acqua di vegetazione.
Tagliate la mozzarella in 8 pezzi e lasciatela colare anch’essa in un colino. Dividete i filetti di acciuga, asciugati dall’olio, in metà.
Tirate la pasta sfoglia non troppo sottile, e tagliatela in quadrati di 15 cm di lato. Disponete su ogni quadrato qualche filetto di pomodoro, 2 ½ acciughe, un pezzo di mozzarella leggermente salata. Richiudete la pasta arricciandola ai lati, come a formare una caramella. Ripetete fino ad esaurimento degli ingredienti. Spennellate ogni caramella con i tuorli.
Su una placca da forno rivestita con carta da forno, posatevi le caramelle. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Servite subito.

Uova in Varie Maniere

Uova Scozzesi
Racchiudete le uova dure in uno strato di carne trita, sistemandola con le mani. Passatela nell’uovo, nel pangrattato e friggete.

Uova in Cocotte
Mettete un po’ di salsa di pomodoro in piccole pirofile. Versate in ognuna un uovo e cuocete in forno.

Uova Ripiene
Sgusciate le uova sode, tagliatele a metà, levate il tuorlo e mescolate con le acciughe, capperi, tonno e maionese. Riempitele e servitele.

Involtini di Uova
Spalmate su frittatine, mascarpone e gorgonzola, arrotolatele e servitele fredde.

Mousse di Patate e Porri con Filoncini al Curry
Per 6 persone

500 gr di farina, 25 gr di lievito di birra, un cucchiaino di zucchero, 15 gr di curry in polvere, 500 gr di patate, 3 porri, 1 foglio di colla di pesce, 2 dl di panna, olio, sale, pepe. Un porro per guarnire.

Per il pane: versate su un piano da lavoro 500 gr di farina, formate in centro un incavo e metteteci 25 gr di lievito di birra sciolto in 1 dl d’acqua tiepida, un cucchiaino di zucchero, 15 gr di curry, 2 cucchiaini di sale, poi versate ancora 2 dl d’acqua tiepida, impastando bene. Aggiungete 1 cucchiaio d’olio e lavorando la pasta con entrambi le mani, formate una palla, ungetela d’olio, trasferitela in una ciotola, anch’essa unta d’olio, facendo aderire sulla sua superficie un foglio di pellicola. Lasciatela lievitare per 20 minuti.
Lavorate brevemente la pasta, formate due pani a forma di filoncini, metteteli sulla placca del forno, foderata con carta da forno. Ungeteli di olio e copritele con pellicola, lasciandoli lievitare ancora per 30 minuti.
Eliminate la pellicola, fate dei taglietti trasversali sulla superficie e cuoceteli in forno, dove avrete messo una ciotolina piena d’acqua calda, da togliere dopo 15 minuti di cottura del pane, già caldo a 200° per 30 minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare.
Per la mousse: bollite 500 gr di patate sbucciatele e tagliatele a tocchetti.
Fate bollire anche 3 porri, scolateli e tenete da parte 4 cucchiai della loro cottura. Passate entrambe le verdure al passaverdura.
Fate ammorbidire un foglio di colla di pesce in acqua fredda, sgocciolatelo e fatelo sciogliere nell’acqua di cottura dei porri a calore moderato. Incorporate il tutto al passato di verdura e unitevi 2 dl di panna montata, regolate di sale e pepe.
Mettete la mousse in una ciotola in frigorifero per almeno un’ora.
Servitela decorata con rondelle di porro e con i filoncini al curry, fatti a fette.

Nessun commento:

Posta un commento