Etichette

domenica 12 marzo 2017

Speciale: Carrellata di Anipasti!...



Polpette di Melanzane
Per 4 persone

Melanzane gr 450, 1 uovo, pangrattato gr 100, 60 gr di formaggio pecorino grattugiato, un cucchiaio di prezzemolo tritato, qualche foglia di basilico, uno spicchio d’aglio, olio evo, sale, pepe

Lavare e pelare le melanzane, tagliarle a metà e mettete a cuocere a vapore per circa 40 minuti (devono risultare morbidissime). Lasciarle raffreddare.
Preparare un composto con parte del pangrattato, l’aglio e il basilico tritati, il cucchiaio di prezzemolo, il pecorino, il sale q.b. Mescolare bene.
Strizzare molto bene le melanzane con le mani e unire il pangrattato residuo e l’uovo intero. Amalgamare sino ad ottenere un composto omogeneo. Unire all’altro composto già preparato sin ad ottenere un unico composto omogeneo.
Con questo composto preparare delle polpette allungate e farle friggere in una padella con abbondante olio in ebollizione. Si possono servire sia calde che fredde.

Ciambelle di Formaggio Pecorino
Per 4 persone

Pasta lievitata di pane già pronta 800 gr, pecorino dolce 150 gr, 3 cucchiai di olio evo, olio evo per friggere

Grattugiare la metà del formaggio pecorino e ridurre a pezzetti l’altra metà.
Lavorare la pasta di pane con il formaggio e l’olio, sin a ricavarne un panello e fare nuovamente lievitare.
Ricavare dalla pasta delle ciambelle: tagliare un pezzo di pasta e formare un budello, richiuderlo su sé stesso, ripetere sino ad esaurimento della pasta.
Disporli man mano sulla placca del forno prima unta con olio e farli nuovamente lievitare per mezz’ora-
Farli cuocere a forno preriscaldato a 200° per 20 minuti.
Lasciare raffreddare prima di servire.

Insalatina di Farro tiepida con Gamberi
Per 4 persone

Farro gr 150, gamberi 12, carote nuove 100 gr, zucchine piccole 100 gr, pomodori 100 gr, piselli 50 gr (sgranati), cipolla di Tropea 50 gr, un cucchiaio di prezzemolo tritato, alcune foglie di basilico, olio evo, sale.

Far bollire il farro in acqua bollente salata (dopo averlo ben sciacquato sotto l’acqua per togliere le impurità) per circa ¼ d’ora, scolarlo e metterlo in una insalatiera.
Tritare la cipolla e farla imbiondire in un tegame con un filo d’olio. Unire le carote e le zucchine (lavate e pulite) ridotte a dadini, regolare di sale e farle cuocere, che rimangano croccanti. A questo punto aggiungere i piselli (che avrete prima sbollentati) e il cucchiaio di prezzemolo.
Nel mentre togliere la pelle al pomodoro, eliminare i semi e ridurlo a dadini.
Unire al farro le verdure, la dadolata di pomodoro, il basilico sminuzzato grossolanamente. Condire infine con olio e regolare di sale. Mescolare delicatamente il tutto.
A parte scottare i gamberi (dopo aver tolto loro il budellino, lavati e asciugati), in una padella con un filo d’olio, salare e servirli con l’insalatina di farro. Un piatto delizioso!

Fiori di Zucchine fritte alla Piemontese
Per 4 persone

12 fiori di zucchina, 100 gr di farina, 2 uova, olio, sale, pepe. (latte o acqua)

Pulire i fiori di zucchina dalle foglioline attorno al fiore, lasciando il gambo di circa 3 cm. Con delicatezza e a vostro piacimento, togliere il pistillo interno, cercando di non rompere i fiori.
Lavarli velocemente sotto l’acqua fredda a testa in giù e asciugarli delicatamente con carta da cucina.
Preparare la pastella: mettere la farina in una terrina, fare un buco e unirvi le due uova leggermente battute con sale e pepe. Cominciare con l’aiuto di un cucchiaio di legno a mescolare assorbendo pian piano la farina e aggiungendo a filo l’acqua o il latte necessari a fare una pastella densa e senza grumi.
Mettere abbondante olio in una padella e portarlo a ebollizione. Immergere i fiori nella pastella e farli dorare nell’olio da entrambi le parti. Prelevarli con un mestolo forato e posarli su carta assorbente a perdere l’olio in eccesso. Servirli caldi.
 
Strudel con Indivia Belga
Per 6 persone

1 confezione di pasta sfoglia fresca, 5 cespi di indivia belga, 1 spicchio d’aglio, 100 gr di panna, 100 gr di prosciutto cotto, 200 gr di formaggio tipo Asiago, 1 uovo, 50 gr di burro, farina, sale, pepe.

Tagliare la base dei cespi di insalata, tagliare ogni cespo in 4 spicchi.
In una padella fare rosolare nel burro lo spicchio d’aglio e unire l’indivia, cuocerla a fuoco lento e quando sarà dorata, aggiungere sale e pepe. Unire la panna e fare addensare. Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire, eliminare l’aglio.
Srotolare la pasta sfoglia e appoggiarla su di un piano di lavoro leggermente infarinato. Bucherellare il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta.
Distribuirvi al centro il prosciutto cotto tritato, ricoprire con la belga e l’Asiago tagliato a fettine. Avvolgere bene la pasta tutto attorno alla farcitura, chiudendo bene i bordi. Eliminare eventuale pasta eccedente. Battere l’uovo e spennellare lo strudel. Appoggiare della carta da forno sulla placca del forno e posarvi lo strudel. Fare cuocere in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti. Sfornare e lasciarlo leggermente intiepidire. Servirlo tagliato a fette. Delizioso!

Nessun commento:

Posta un commento