Etichette

sabato 25 marzo 2017

Speciale: Delizie Dolci e Salate!...



Frittata ai Peperoni e Zafferano con salsa aioli
Per 4 persone

1 cipolla piccola di Tropea finemente tritata, q spicchio d’aglio schiacciato, una manciata di piselli (scongelati se surgelati), 100 gr di peperoni rossi arrostiti e pelati. 4 uova, un pizzico di pistilli di zafferano messi a bagno in un cucchiaio di acqua calda, un pizzico di paprica, 200 gr di patate pelate, olio evo

Per la salsa aioli:
1 testa di aglio non pelata, un tuorlo d’uovo, una spruzzata di succo di limone appena spremuto, olio evo, olio di semi, sale e pepe nero appena macinato

Per fare la salsa aioli:
Privare della membrana esterna la testa di aglio, lasciandola però sui singoli spicch. Tagliare via un cm della sommità dell’aglio, in modo che rimanga esposta la parte superiore degli spicchi.
Posare l’aglio, con gli spicchi mozzati verso l’alto, al centro di un pezzo di foglio d’alluminio. Cospargere con due cucchiai d’olio evo, poi piegare il foglio di alluminio tutt’attorno, confezionando un pacchetto. Fare cuocere in forno per 30 minuti fino a quando l’aglio si sia ammorbidito. Lasciare raffreddare gli spicchi. Poi spremerli fuori dalla loro pelle e versarli in una ciotola. Schiacciarli bene con l’aiuto dei rebbi di una forchetta.
Mettere il tuorlo d’uovo in una ciotola e aggiungere un pizzico di sale: Poi lentamente, una goccia alla volta, cominciare a incorporare l’olio di semi, senza mai smettere di sbattere, con l’aiuto di una frusta, fino a finire 100 ml di olio di semi. Ripetere l’operazione con 50 ml di olio di oliva. Se la maionese risultasse troppo spessa, diluirla con un poco si succo di limone. Sempre mescolando incorporare l’aglio, regolare si sale e pepe e poco succo di limone. Coprire il recipiene e metterlo in frigorifero.

Per fare la frittata:
Fare cuocere al dente le patate in acqua salata. Scolatele e faele raffreddare. Poi tagliatele a fette sottili.
In una padella che possa andare in seguito nel grill (quindi con manici termoresistenti o che si possano togliere) fare scaldare due cucchiai di olio evo. Aggiungere la cipolla e farla appassire. Aggiungere l’aglio e la paprica e fare cuocere per 2 minuti. Aggiungere i piselli, le patate e i peperoni. Alzare la fiamma e mescolando delicatamente gli ingredienti, distribuirli sul fondo.

Accendere il grill del forno.
Sbattere le uova con lo zafferano, condire con sale e pepe. Versare nella padella con il composto preparato, distribuendolo in modo uniforme. Cuocere a fuoco vivo per un minuto, poi abbassare la fiamma. Quando la frittata risulta appresa lungo il bordo, cotta a metà e dorata sul fondo, trasferire la padella sotto al grill e fare cuocere finché la superficie sia soda e dorata.
 Servire la frittata con la salsa aioli preparata.

Cipolle ripiene con Spinaci e Ricotta
Per 4 persone

 8 cipolle grandi rosse, 100 gr di spinaci freschi lavati e finemente tritati, 250 gr di ricotta fresca vaccina, ½ cucchiaino di noce moscata grattugiata, la scorza grattata di un limone naturale e il succo di ½ limone, una manciata di pinoli, una manciata di pane grattugiato per la gratinatura, olio evo, sale, pepe nero appena macinato. Insalate verde di contorno.   

Tagliare leggermente la base delle cipolle in modo che stiano in piedi.                                                                                                            
Dalla loro sommità tagliare via 2 cm.  E pulirle. Con l’aiuto di un cucchiaino, scavare con delicatezza l’interno delle cipolle lasciando solo due strati esterni.  Se sul fondo si è formato un buchetto, cercare di richiuderlo posizionandovi un pezzetto di cipolla che prima avete tolto.
Rivestire una teglia con abbondante carta d’alluminio (che possa ben avvolgere le cipolle), posizionarvi sopra le cipolle e insaporirle con sale e pepe. Irrorarle con olio. Mettere nel fondo un bicchiere d’acqua e richiudere bene il foglio sigillando tutto nell’interno. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, affinchè le cipolle diventino tenere.
Preparare il ripieno:
Fare appassire per pochi minuti gli spinaci con mezzo bicchiere d’acqua in una padella a fuoco basso, sgocciolare poi il liquido rimasto. Farli raffreddare.
In una terrina unire la ricotta, gli spinaci, la scorza di limone e il succo, la noce moscata, regolare di sale e pepe. Mescolare e amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Riempire le cipolle cotte al forno con il ripieno agli spinaci e ricoprirle in superficie con pane grattugiato e pinoli.
Disporre le cipolle in una teglia e passarle in forno per 15 minuti per la gratinatura.
Servirle subito accompagnandole con insalatina verde.

Crostata di Kiwi e Crema pasticciera
Per 6 persone

250 gr di farina, gr 100 di burro, gr 100 di zucchero, un uovo, sale, scorza di limone grattugiata, 1 cucchiaio di latte, ½ bustina di lievito, 3 kiwi, un grappolo di uva bianca.
Per la crema pasticciera: 5 tuorli, un cucchiaio di farina, gr 150 di zucchero, ½ lt di latte, gr 25 di burro, mezza stecca di vaniglia.

Distribuite sulla spianatoia infarinata la farina a fontana. Al centro versate il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti, l’uovo, lo zucchero, un pizzico di sale, la scorza di limone grattugiata, il lievito sciolto nel latte. Lavorate bene, raccogliete l’impasto a palla, avvolgetela in una carta oleata e mettetelo a riposare nel reparto più basso del frigorifero.
Preparate la crema pasticciera: sbattete in una casseruola i tuorli con lo zucchero. Unite la farina e il latte bollente, profumate con la vaniglia. Cuocete a calore moderato per 10 minuti, poi togliendo dal fuoco, incorporate il burro e mescolate fino a quando la crema sarà fredda.
Stendete ora la pasta e foderate il fondo e i bordi di una tortiera imburrata.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti.
Lasciate raffreddare e sformatela. Spalmate la torta con la crema pasticciera, livellandola e guarnite con i kiwi sbucciati, fatti a fettine e gli acini di uva, disposti a centri concentrici. Una vera delizia!

Nessun commento:

Posta un commento