Etichette

giovedì 9 marzo 2017

Speciale: Tutto Vegetariano!...



Insalata Primaverile
Per 4 persone

Un mazzetto di erba cipollina e un pugno di tarassaco, 3 mele renette, qualche fiore di borragine, ½ limone , olio evo, sale

Lavare le erbe e asciugarle bene. Tagliare a striscioline il tarassaco e a rondelle l’erba cipollina (tenerne da parte qualche filo per la guarnizione.
Sbucciare le mele, dividerle a metà, togliere i semi e affettarle a spicchi sottili. Irrorarle con il limone spremuto.
In una insalatiera sistemare tarassaco e erba cipollina e condirla con olio e sale. Mescolare. Unire le mele e guarnire con l’erba cipollina tenuta da parte e i fiorellini di borragine. Servire.

Peperonata in compagnia con Riso Pilaf
Per 4 persone

3 peperoni grandi di colore diverso, una melanzana, 2 patate, 1 carota, 2 etti di fagiolini, una cipolla, un bicchiere di polpa di pomodoro, qualche foglia di basilico, olio evo, sale. Riso Patna gr 350.

Lavare tutte le verdure, pulirle e ridurre a tocchetti le melanzane, le patate e i fagiolini, a falde divise in tre parti ognuna i peperoni e a rondelle non molto fini la carota.
In un tegame con 3 cucchiai d’olio fare dorare la cipolla tagliata finemente. Quindi unire i peperoni, i fagiolini, le patate, la carota e le melanzane. Mescolare, aggiungere il sugo di pomodoro, regolare di sale. Fare cuocere a fuoco dolce per mezz’ora, ogni tanto. 
Nel mentre preparare il riso pilaf:
In una pirofila da forno che si possa coprire, fate appassire una cipolla bianca in 50 gr di burro (attenzione che se la pirofila fosse di vetro, dovete mettere sotto, sul fuoco, uno spargi fiamma), aggiungete il riso e sempre mescolando, cuocetelo per 4 minuti. Unite il brodo caldo e mescolate, portate a ebollizione, coprite la pirofila perfettamente e mettetela in forno preriscaldato a 180°, fate cuocere per 16 minuti, finché l’acqua sia completamente assorbita. Sarà pronto per essere servito con le verdure preparate.

Foglie di Insalata Belga farcite
Per 4 persone

12 foglie di indivia belga dello stesso formato, 1 carota, una costola di sedano, 120 gr di parmigiano, 3 pomodorini sardi, 4 cucchiai di maionese, erba cipollina, limone, sale.

Lavate ed asciugate con carta da cucina le foglie di insalata.
Riducete a julienne una carota, tritate finemente una costola di sedano, grattugiate coi fori più grandi di una grattugia il formaggio, tagliate a metà i pomodorini e riduceteli a dadini.
Condite la maionese con un cucchiaino di erba cipollina.
Distribuite nelle foglie di indivia prima la julienne di carote, che bagnerete col limone, poi i dadini di pomodoro mescolati con sedano e salati leggermente, il formaggio e, infine 4 cucchiai di maionese condita con erba cipollina, che distribuirete un po’ in ciascuna foglia.

Lasagne con Verdure
Per 4 persone

400 gr di lasagne integrali, 500 gr di spinaci, 250 gr di ricotta fresca, 60 gr di parmigiano grattugiato, 300 gr di salsa di pomodoro, 100 gr di fontina. Peperoncino rosso in polvere, sale
Per la salsa: 50 gr di farina di frumento semintegrale, 2 dl di acqua di cottura degli spinaci, timo in polvere, olio evo

Pulire gli spinaci, lavarli e farli lessare in acqua salata (tenere sa parte 2 dl di acqua di cottura). Scolarli, tritarli con l’aiuto della mezzaluna, metterli in una terrina e incorporarvi la ricotta.
Preparare la besciamella: mettere sul fuoco una piccola pentola con l’acqua di cottura degli spinaci e stemperavi la farina con 2 cucchiai d’olio, amalgamando bene e continuamente con la frusta affinché non si formino grumi, insaporire con un pizzico di timo. Cuocere qualche minuto dall’ebollizione.
Far cuocere le lasagne, poche alla volta (onde evitare che si attacchino), in abbondante acqua salata e l’aggiunta di un cucchiaio di olio. Toglierle man mano dall’acqua con l’aiuto di una schiumarola e posare su un canovaccio umido da cucina, una accanto all’altra. Ungere di olio una teglia e sistemarvi le le lasagne a strati alternandole a strati di ricotta e spinaci e a strati di salsa di pomodoro e una spolverata di parmigiano con qualche pezzo di fontina e qualche cucchiaio di besciamella. Mettere la teglia in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti (se tendessero a colorirsi troppo coprire la pirofila con carta di alluminio. Deliziose!     

Nessun commento:

Posta un commento