Etichette

lunedì 1 dicembre 2014

Specialità Salate e Dolci con le nostre alleate Patate!...

Polpettine di Patate
 Per 4 persone

800 gr di patate a pasta bianca, 20 mozzarelline a ciliegia, pangrattato, rosmarino, una grattugiata di noce moscata, 60 gr di parmigiano, 2 tuorli, olio, sale e pepe.

In una casseruola con abbondante acqua salata, mettete le patate con la buccia, portatele a bollore e fatele cuocere per 30 minuti. 
Pelatele calde e passatele allo schiacciapatate. Mettete in una scodella un cucchiaino di polvere di rosmarino, unite il parmigiano e la noce moscata, salate e mescolate bene, unite tutto nelle patate, insieme ai tuorli. Lavorate bene il composto, amalgamatelo con cura. Se fosse troppo morbido aggiungete un po’ di pangrattato, nel caso opposto, bagnate con un po’ di latte. 
Salate e pepate le mozzarelline, poi prendendo un po’ di impasto di patate, modellate attorno a ciascuna ciliegina una polpetta, che dovrà risultare grande come un uovo. Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti. Passate più volte le polpette nel pangrattato. In una padella con abbondante olio molto caldo, fatele friggere , fin quando siano dorate. Fate assorbire il grasso in eccesso su carta assorbente da cucina, Servitele calde.


Polpettone di Patate alla Ligure
 Per 6 persone

300 gr di patate, 300 gr di fagiolini verdi, 25 gr di porcini freschi, 1 cipolla, 2 uova, 2 manciate di maggiorana fresca, 50 gr di parmigiano, pangrattato, burro, olio, sale e pepe.

Spuntate i fagiolini e fateli cuocere per 10 minuti in acqua bollente salata. Spezzettateli. Mettete a bagno i funghi in acqua tiepida, dopo averli ben sciacquati sotto l’acqua corrente. Fate lessare con la buccia le patate. 
Nel mentre , mettete in una padella 4 cucchiai d’olio e fatevi appassire la cipolla tritata finemente, aggiungetevi i funghi ben strizzati e triturati, fate cuocere per 10 minuti. Unite i fagiolini e fate insaporire per 5 minuti. 
Sbattete le uova in un piatto, con il parmigiano grattugiato. Tritate la maggiorana. Pelate le patate e passatele allo schiacciapatate. Mettete in una terrina i fagiolini con la maggiorana, i funghi, le uova sbattute con il parmigiano, il passato di patate, unite due cucchiai d’olio, salate e pepate, mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Ungete col burro una pirofila rettangolare, spolverizzatela col pangrattato, riempitela col composto, che livellerete con cura. Cospargete la superficie ancora con del pangrattato e mettete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Squisita!...

Ciambelle di Patate
 Per 6 persone

1 kg di patate, 230 gr di farina, 80 gr di burro, 3 uova, olio, zucchero a velo, sale.

Lavare le patate e farle lessare con la buccia in abbondante acqua salata per ½ ora dal momento dell’ebollizione. Pelarle e passarle allo schiacciapatate. 
Raccogliere la purea calda in una terrina e unirvi subito 200 gr di farina un pizzico di sale e il burro, prima fatto ammorbidire a dadini a temperatura ambiente. Lavorare bene il composto e lasciarlo intiepidire. 
Incorporare al composto le uova leggermente battute e lavorare il tutto sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Appoggiare l’impasto su di un piano leggermente infarinato e ricavarne aiutandovi con il coltello e le mani, tanti cordoncini lunghi 8 cm e larghi 2. Arrotolarli ottenendo così delle ciambelle. 
In una padella con abbondante olio in ebollizione, fare friggere, poche alla volta, le ciambelle, facendole dorare dalle due parti. Scolarle su carta assorbente da cucina e appoggiarle su un piatto da portata, spolverizzandole con zucchero a velo, ancora calde. Servirle subito...Buonissime....

Nessun commento:

Posta un commento