Etichette

sabato 6 dicembre 2014

Delizie Inglesi per accompagnare il vostro tè o caffè....



Scones
 Per 12 scones                                          

280 gr di farina, 160 ml di latte, 80 gr di uvetta, 50 gr di burro ½ bustina di lievito per dolci, 50 gr di burro, 3 cucchiai di zucchero semolato, una presa di sale, 1 uovo.

Fare ammorbidire il burro a temperatura ambiente. In una terrina mettere la farina  e unire il lievito, il sale e lo zucchero. Amalgamare bene tutti gli ingredienti. Unire il burro ammorbidito w aiutandovi con i polpastrelli delle dita incorporarlo bene alla massa. Aggiungere l’uvetta, continuare a lavorare sino ad ottenere un composto morbido e non appiccicoso. Su di un piano di lavoro leggermente infarinato, stendere l’impasto a 1 cm di spessore. Con un tagliapasta rotondo ritagliare gli scones e ripetere l’operazione anche con gli avanzi della pasta.
Rivestire con carta da forno la placca del forno e appoggiarvi sopra, ben distanziati gli scones. Battere l’uovo
E spennellare la superficie dei biscottini. Mettere la placca in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti. Sfornare e lasciare intiepidire.
 
Buns

Caratteristici pasticcini nella cui sommità è disegnata una croce (tradizionali anglosassoni per la festa dei santi).

500 gr di farina, 1 panetto di lievito di birra, un pizzico di sale, 50 gr di burro, 60 gr di zucchero semolato, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 1 cucchiaino di zenzero in polvere, 100 gr di uvetta, la scorza grattugiata di un arancio o limone , non trattati, 200 ml di latte tiepido, 100 ml di acqua tiepida, 1 uovo battuto.

Per la glassa: 2 cucchiai di zucchero semolato, 2 cucchiai di latte.
Per le croci: 2 cucchiai di farina.

Sciogliere il lievito in poca acqua tiepida con 3 cucchiai di farina. Lasciar riposare per 15 minuti in una capiente terrina, aggiungere il sale alla farina e il burro a pezzettini. Lavorare con le punta delle dita. Aggiungere il lievito, lo zucchero, le spezie, l’uvetta e la scorza dell’agrume.
Lavorare l’impasto con energia per almeno 10 minuti, fino a quando risulterà elastico e non incollerà alle dita. Fare lievitare per due ore coprendo la terrina con un canovaccio. Foderare con carta da forno la teglia del forno: Ricavare dall’impasto delle palline di circa 60 gr e adagiare le palline sulla teglia ben distanziate fra di loro. Lasciare lievitare ancora per 1 ora (coprire con un canovaccio). Nel mentre riscaldare il forno a 190°. Spennellare i buns con una miscela  composta da 2 cucchiai di zucchero con 2 cucchiai di latte.
Per le croci: Fare una pastella con poca acqua e farina. Con un sac à poche e il composto preparato disegnare una croce su ciascun buns.
Infornare per 20 minuti. Si mangiano caldi, con burro e marmellata.
 
Crepes Inglesi, pancakes
Per 4 persone

100 gr di farina bianca, 100 gr di latte, 1 uovo, una noce di burro, sciroppo d’acero o marmellata.

In una ciotola disponete la farina, unite l’uovo e un pizzico di sale, impastate con un cucchiaio di legno, aggiungendo il latte poco per volta, amalgamando bene l’impasto. Ungete con un poco di burro un padellino antiaderente e scaldatelo bene, versate un mestolino di composto che riesca a coprire uniformemente il fondo. Cuocete per un paio di minuti, voltate e cuocete anche dall’altro lato. Procedete fino ad esaurimento dell’ingrediente. Servite i pancakes caldi, con una cucchiaiata di sciroppo d’acero o a piacere con marmellata.

Nessun commento:

Posta un commento