Etichette

domenica 14 dicembre 2014

Carrellata di Specialità...



Insalata Moldava:Sciuba
 Per 8 persone

4 patate grosse, 5 carote, 2 barbabietole cotte al forno, 4 uova, 1 mela renetta, ½ kg di maionese, 3 filetti di aringa affumicati, latte, qualche foglia di prezzemolo, 3 olive verdi e 3 olive nere.

Lessare tutte le verdure al dente. Cuocere le uova sode e sgusciarle. Mettere i filetti a bagno nel latte perché diventino meno salate di sapore. Tenere da parte prima di iniziare la preparazione del piatto, 1 carota cotta, 1 uovo sodo, le olive snocciolate e tagliate a filetti, le foglioline di prezzemolo lavate e asciugate.
Togliere i filetti di aringa dal latte, asciugarli con carta da cucina e ridurli tutti a filettino sottili. Con la grattugia a fori larghi, iniziare a grattugiare la patata, facendola cadere direttamente sul piatto di portata, formandone un piano che ricopra il fondo del piatto, sopra uno strato di aringa, poi un altro strato di carota, uno strato di uovo duro tritato, uno strato di mela, uno strato di barbabietola, uno strato di maionese, facendo però in modo che gli strati pian piano vadano a restringersi un poco sino poi a formare una forma convessa del piatto finito. Ripetere gli ingredienti sino a fine degli ingredienti, finendo con uno strato di maionese e ricoprendo la superficie in bella vista e gradevolmente a vostro piacere, con fettine di carote, di olive a filettino di uovo grattugiato e foglioline di prezzemolo. Diversa dalla insalata russa, veramente deliziosa....



Piccoli Cestini di Parmigiano e Insalata belga
 Per 4 persone

120 gr di parmigiano di parmigiano grattugiato, 4 piccoli cespi di insalata belga, 1 spicchio d’aglio, ½ bicchiere di vino bianco, aceto balsamico, olio, sale, pepe.
 
Tagliare la base dei cespi di insalata belga. Tenerne da parte  16 foglie intere di grandezza media per la decorazione. Tagliare i cespi in 4 spicchi. In una padella far rosolare in 4 cucchiai d’olio lo spicchio d’aglio e unirvi la belga, salare e pepare, e dopo due minuti bagnare con ½ bicchiere di vino bianco. Quando sarà dorata, togliere dal fuoco e tenere da parte. 
Dividere in 4 parti il parmigiano e farlo sciogliere, una parte alla volta, in un padellino, in modo da ottenere un dischetto morbido. Togliere il dischetto dalla padellina e modellarlo su una piccola ciotola, formando un cestino e ripetendo l’operazione con l’altro parmigiano. 
Deporre i cestini su un piatto da portata, guarnire ciascuno con le foglie di belga tenute da parte e aggiungere nell’interno in ciascun cestino le belghe stufate e profumate con un goccio di aceto balsamico

 Budini salati di Ricotta
 Per 6 persone

500 gr di ricotta, 3 cucchiai di latte, 1 cucchiaino di curry, 2 cucchiai di erba cipollina, qualche goccia di tabasco, sale. Insalatina per guarnizione.

Fate intiepidire il latte e scioglietevi il curry. 
Mettete la ricotta in una terrina e lavoratela a lungo con un cucchiaio di legno, sino a quando sarà diventata morbida e cremosa. Unite un cucchiaio di erba cipollina, il latte al curry, il tabasco e il sale. Amalgamate tutto delicatamente fino a quando il composto sia perfettamente liscio. 
Foderate con la pellicola trasparente dei piccoli contenitori individuali e riempiteli con composto, livellate e battete i contenitori sul piano di lavoro, in modo da eliminare eventuali vuoti interni. Tenete in frigorifero per almeno 2 ore, poi capovolgete i piccoli contenitori e sistemate i budini su un piatto da portata che avrete ricoperto con insalatina stagionale. Spolverizzateli infine con l’erba cipollina rimasta. Buonissimi!


Muffins di Zucca
 Per 40 muffins

250 gr di farina, 15 gr di lievito per dolci in polvere, 120 gr di pancetta affumicata, 250 gr di polpa di zucca, 1 uovo, 1,8 dl di latte, 1 vasetto di yogurt intero, 3 pizzichi di curry, 2 pizzichi di paprica dolce, 1 pizzico di zenzero in polvere, 1 pizzico di chiodi di garofano in polvere, timo secco, 150 gr di burro, sale.

Pulire dalla scorza la zucca, tagliarla a pezzi e cuocerla a vapore per 20 minuti, fin che diventi tenera. Frullarla a purea. Tritare la pancetta. Fare fondere a fuoco dolcissimo 130 gr di burro. In una grande ciotola mettere la farina e mescolarla al lievito, 2 pizzichi di sale, tutte le spezie e un cucchiaino di timo secco. In un’altra ciotola mettere l’uovo e sbatterlo, unire il burro fuso, lo yogurt, il latte, la purea di zucca e alla fine la pancetta tritata. Versare questo secondo composto al centro della farina e amalgamare velocemente gli ingredienti. Imburrare 40 stampini molto piccoli (grandi come una piccola bignola) e riempirli con il composto. Appoggiarli sulla placca del forno foderata con carta da forno e cuocerli in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Sfornarli e attendere qualche minuto prima di toglierli dagli stampi. Servirli tiepidi.

 Panettone Genovese (Pandolce)

 Per 8 persone

600 gr di pasta di pane già lievitata, 60 gr di uvetta sultanina, 30 gr di cedro candito, 60 gr di pinoli,  30 gr di pistacchi puliti, 1 cucchiaino di semi di finocchio, Marsala, farina, 120 gr di burro, 120 gr di zucchero.

Mettere l’uvetta a bagno in poca Marsala, per 15 minuti. Ridurre i pezzi di cedro in piccoli pezzi. In una capiente terrina infarinata, mettere la pasta di pane, unire un bicchierino di acqua tiepida e un bicchierino di Marsala, l’uvetta sultanina scolata e strizzata, il cedro, i pinoli, i pistacchi, i semi di finocchio, 110 gr di burro fatto fondere a fuoco dolcissimo. Lavorare accuratamente l’impasto con le mani, aggiungendo se necessario un po’ di farina. Lavorate sino ad ottenere un impasto compatto. Ungete una pirofila di circa 30 cm di diametro col burro rimasto, infarinate e appoggiatevi la pasta, coprite la pirofila con un canovaccio umido, lasciando lievitare sino a che il volume si sia triplicato. Mettere la pirofila nel forno preriscaldato a 50° per 30 minuti. Portare la temperatura a 180° e continuare la cottura per 45 minuti. Lasciare raffreddare, prima di servire il pandolce. 



Nessun commento:

Posta un commento