Etichette

mercoledì 24 dicembre 2014

Come rendere speciale il Panettone .....



Panettone con Zabaione
Per 6 persone

1 panettone da 1 kg, 300 gr di panna montata, 300 gr di frutta mista sciroppata, liquore dolce. Per lo zabaione: 2 uova, 2 cucchiai di zucchero a velo, Marsala un bicchierino. Per guarnire: panna montata e canditi.
Tagliate alla base del panettone un disco spesso 2 cm, quindi svuotate il panettone. In una terrina, sbattete le 2 uova e unite lo zucchero e il Marsala e preparate lo zabaione. Lasciatelo raffreddare. In una terrina mescolate la mollica sbriciolata tolta al panettone con la panna, la frutta scolata bene a dadini e qualche cucchiaio di Brandy e metà dello zabaione. Spennellate l’interno del panettone e la base con il Brandy. Spalmate la base con lo zabaione rimasto e riempite il panettone con il composto preparato. Ricomponete il dolce e decoratelo in superficie con panna montata e canditi


Panettone al Gelato Flambé
 Per 4 persone

400 gr di gelato alla crema, 100 gr di panettone, 4 datteri, 1 dl di Cognac.

Tagliare la fetta di panettone prima a dadini e poi tritarli grossolanamente per 1 minuto con un coltello da cucina a lama grossa. Snocciolare i datteri con un coltellino a lama fine e ridurre la polpa a dadini per 1 minuto. Mescolarla con il panettone in una ciotola e bagnarla con un po’ di Cognac e amalgamare per 1 minuto con il gelato ammorbidito a temperatura ambiente. Preparare una coppa grande con le palline del composto fatto e metterle in freezer per qualche minuto. Scaldare il cognac residuo, incendiarlo e versarlo subito sulle palline di gelato. Servire subito. 

 Panettone in Carrozza al Brandy

Per 8 persone

1 panettone da gr 500, 150 gr di burro, 8 cucchiai di zucchero, Brandy, panna liquida fredda.

Private il panettone della calotta e di una fettina sottile alla base. Tagliatelo poi a fette spesse un cm. In una padella sciogliete il burro e friggetevi le fette di panettone tagliate finchè assumeranno un bel colore dorato, ma non scuro. Disponetele su un piatto da portata e cospargetele di zucchero. Versate in padella un bicchiere di Brandy, infiammatelo e versatelo ancora fiammeggiante sul panettone. Appena le fiamme sono spente, servitelo, accompagnandolo con la panna fredda a parte.

Nessun commento:

Posta un commento