Etichette

mercoledì 17 dicembre 2014

Deliziosi Piatti di "Aspic"...



Aspic con Uova Sode
 Per 4 persone

8 uova sode, 2 petti di pollo arrostiti o lessati, gr.250 di prosciutto cotto, tagliato a fette spesse, gelatina istantanea, maionese, verdure lessate, prezzemolo.

Affettate 7 uova sode. Tritate l’uovo rimasto e mettetelo in una ciotola con i petti di pollo a pezzettini e il prosciutto tagliato a listerelle. Legate il composto con la maionese. Preparate la gelatina e con una parte spennellate il fondo e le pareti di uno stampo e fatela rapprendere in frigorifero. Disponete quindi a strati le uova e il composto alla maionese, inframmettendo con le verdure bollite a rondelle o tocchetti, di vostro gradimento. Ricoprite la preparazione con la gelatina rimasta e mettete in frigo a solidificare. Al momento di servire capovolgetelo sul piatto di portata.

Aspic con Code di Gamberone e Verdure
  Per 4 persone

250 gr di code di gamberoni, un gambo di sedano, 1 carota, 1 pezzetto di zenzero fresco, 1 foglia di alloro, una piccola scatola di piselli al naturale, 1 peperone rosso, 5 fogli di gelatina, sale.

Far bruciare sulla fiamma il peperone, raccoglierlo in un sacchetto di carta e quando sarà tiepido, pelarlo, togliere le coste bianche interne e i semi; ne servirà una metà, il resto lo userete per altre preparazioni. Lavare e sgusciare i gamberoni, eliminare il sbudellino nero. In una casseruola con 1 litro di acqua, mettere i carapaci dei gamberoni, il sedano, la carota, lo zenzero sbucciato e affettato, la foglia di alloro e portare a bollore. Fare bollire per 3 minuti, poi unirvi le code di gamberoni appoggiandole in un colino e scottarle per 1 minuto. Toglierli dal fuoco e tenerli da parte. Continuare a far bollire il brodo ancora per 15 minuti, dolcemente. Nel mentre mettere i fogli di gelatina a bagno in poca acqua fredda. Filtrare il brodo e tenerne da parte ½ lt. Unire al brodo la gelatina ben strizzata dall’acqua e farla sciogliere girandola con un cucchiaio di legno. Tagliare a rondelle la carota e a listerelle la falda di peperone. Versare un po’ di gelatina in uno stampo, metterla in frigorifero e quando sarà rappresa, aggiungere a strati gli ingredienti e il resto della gelatina. Lasciare la preparazione coperta in frigorifero per almeno 2 ore. Rovesciare il contenuto dello stampo su un piatto di portata e servire.
 


Aspic con Vitello Bollito e Mostarda
 Per 4 persone

400 gr di bollito di vitello o manzo, 180 gr di mostarda di frutta sgocciolata, 3 confezioni di gelatina istantanea, 1 ciuffo di prezzemolo, olio, sale, pepe.

Preparare la gelatina seguendo le istruzioni sulla confezione e farla rapprendere leggermente sino ad ottenere la consistenza di una crema. Nel mentre tagliare a fettine sottili il bollito e condirlo con un po’ di sale e pepe, un filo d’olio e il prezzemolo lavato e tritato. Fare a fettine sottili la frutta di mostarda. Versare un mestolo di gelatina in uno stampa di alluminio da 1 lt di capacità. Immergere questo contenitore in una grande ciotola contenente l’acqua e alcuni cubetti di ghiaccio. Quindi facendo ruotare continuamente lo stampo, sempre immerso nella bacinella, fare aderire una parte della gelatina sul fondo e sulle pareti. Appoggiare sul fondo gelatinoso alcune fettine di mostarda di carne, ricoprirle con un po’ di gelatina. Aspettare che si sia rappresa e poi continuare così fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminare l’aspic con uno strato abbondante di gelatina. Mettere lo stampo in frigorifero per almeno mezza giornata. Versare la gelatina rimasta in un altro stampo formando uno strato di 1 centimetro e mettere in frigorifero. Immergere lo stampo per qualche istante in acqua bollente e poi capovolgerlo su di un piatto di portata. Decorare l’aspic con l’altra gelatina tagliata a dadini e metterlo in figorifero per qualche minuto prima di servirlo.


Nessun commento:

Posta un commento