Etichette

martedì 9 dicembre 2014

Speciale: Verdure...in compagnia!



Cipolle un crosta ripiene
 Per 4 persone

6 cipolle bianche, 500 gr di pasta per pizza, un uovo, formaggio grattugiato, pangrattato, 4 filetti di acciuga, erba cipollina, olio, sale e pepe.

Sbucciate le cipolle, incidetele a croce sulla superficie e scottatele in acqua bollente per 20 minuti, scolatele e fatele raffreddare. Con un coltellino tagliate la calotta superiore e scavatele un po’. In una ciotola sbattete l’uovo con un pizzico di sale e pepe. Unitevi 60 gr di parmigiano grattugiato, 3 cucchiai di pangrattato, i filetti di acciuga tritati, l’erba cipollina e un po’ d’olio. Mescolate bene e distribuite nell’interno delle cipolle. Distendete la pasta da pizza ad un altezza di mezzo cm e ricavatene 6 quadrati . Su ogni pezzo appoggiate una cipolla e avvolgetela a fagottino, aiutandovi con le dita inumidite di acqua. Ungete di olio la teglia del forno e sistemateci le cipolle ben distanziate. Copritele con una pellicola e lasciate la teglia in luogo tiepido a lievitare per mezz’ora. Scoprite la teglia, spennellate i fagottini con olio e metteteli in forno preriscaldato a 190° per 30 minuti. Deliziose....

Calamari con Crema di Finocchi

 Per 4 persone

½ kg di finocchi, 100 gr di spinaci novelli, 2 spicchi d’aglio, ½ bicchiere di vino bianco secco, 1 kg di calamari, olio, sale, pepe.

Pulire i calamari, separare la sacca dei calamari dai tentacoli, eliminare le interiora dalle sacche, eliminare la pelle dalle sacchi e dai tentacoli e lavarli bene, riducendoli a pezzetti. Pulire gli spicchi d’aglio e farlo rosolare in una casseruola in 4 cucchiai d’olio, eliminarlo e unire i calamari, lasciare insaporire e bagnare con il vino, lasciando evaporare a fuoco alto. Aggiungere 1 lt e mezzo di acqua, salare e portare a ebollizione, poi continuare a cuocere a fuoco dolce per 30 minuti a casseruola coperta. Pulire i finocchi, eliminare le foglie più dure esterne e i ciuffetti verdi, tenendo questi ultimi da parte. Lavarli e ridurli a spicchi. Farli bollire per 15 minuti in una casseruola con abbondante acqua salata. Scolarli e passarli al mixer. Mettere la crema ottenuta in una casseruola e unirvi 2 dl del brodo di cottura dei gamberi. Portare a ebollizione e unire gli spinaci lavati. Cuocere ancora per 5 minuti e regolare di sale. Versare la crema in una zuppiera bassa e larga e unirvi in superficie calamari, scolati dal loro brodo. Aggiungere in bellavista le barbine verdi dei finocchi, aggiungere un po’ d’olio e pepe macinato. Servire subito.


Pesto di Verdure, formato Frittelle
Per 4 persone

6 pomodori secchi, 4 scorzette di arancia candita, 1 manciata di pistacchi, 30 gr di pinoli, 40 gr di pecorino grattugiato, 4 cucchiai di pangrattato leggermente tostato, 1 cucchiaino di aceto di riso, 2 peperoni gialli e 1 peperone rosso, 2 cipolle, 4 zucchine, 1 carota, 2 patate, 1 uovo e 1 tuorlo, 1 mazzetto di erbe di stagione, olio, sale, pepe.

Fare un pesto frullando i pomodori secchi ammollati in acqua, scolati e strizzati, 4 scorzette di arancia, la manciata di pistacchi, i pinoli, il pecorino, 1 cucchiaino di aceto e 1 filo d’olio. Mondare e tagliare a dadini i peperoni, le cipolle, le zucchine, la carota e le patate. Poi sbollentare il tutto separatamente per 1 minuto. Schiacciare le patate e mescolarle con le verdure, 4 cucchiai di pangrattato, 1 uovo e 1 tuorlo e il mazzetto di erbe sbollentate per 1 minuto e finemente tritate. Impastare bene e regolare di sale e pepe. Formare dei dischetti alti 2 cm. Ungere una padella di ghisa o acciaio con poco olio e cuocere i dischetti per 2 minuti per parte. Servire su un letto di insalatina fresca.

Nessun commento:

Posta un commento