Etichette

sabato 13 dicembre 2014

Speciale: Torte salate..e specialità natalizia!...



Torta con Zucca e Riso
 Per 6 persone

250 gr di farina, 500 gr di zucca, 1 cipolla, 200 gr di riso Arborio, 1 cespo di radicchio di Treviso, 80 gr di parmigiano grattugiato, 1 dl di panna, 3 uova, noce moscata, cannella in polvere, olio, sale.

Disponete la farina a fontana sul piano di lavoro e metteteci al centro un uovo , 3 cucchiai d’olio, un pizzico di sale e un dl di acqua calda. Mescolate bene gli ingredienti e lavorate la pasta per qualche minuto. Fatela riposare avvolta nella pellicola per alimenti per 30 minuti. 
Eliminate la scorza della zucca e grattugiate con una grattugia a fori grossi, la polpa. Pulite la cipolla, tritatela finemente e rosolatela in padella con 4 cucchiai d’olio. Dopo 3 minuti, aggiungete la zucca grattugiata e cuocete a fiamma media, a tegame coperto per 5 minuti, salate, unite cannella, una grattata di noce moscata e il radicchio tagliato a striscioline. Cuocete ancora per 8 minuti e spegnete.
 Lavate il riso e bollitelo per 10 minuti in acqua bollente salata, scolatelo, fate intiepidire e versatelo in una terrina. Mescolatevi le uova rimaste, le verdure cotte, il parmigiano, la panna. 
Dividete la pasta in 2 parti, di cui una un po’ più grande. Stendetela in due sottili sfoglie e rivestite con la più ampia una pirofila imburrata e infarinata, bucando il fondo della pasta con i rebbi della forchetta.. Versateci il ripieno, livellate la superficie e ricoprite con l’altra sfoglia. Bucherellate la superficie con i rebbi della forchetta, ripiegate all’interno i bordi di pasta e cuocete la torta nella parte bassa del forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.

Torta Rustica di Acciughe e Olive

Per 6 persone

400 gr. di farina, 20 gr. di lievito di birra, 1 cucchiaio di olio, sale.
Per il ripieno: 100 gr di olive verdi pugliesi in salamoia, 1 etto di filetti di acciughe, 3 cucchiai di olio, pepe nero.

Versare la farina a fontana, diluire con acqua tiepida il lievito, un pizzico di sale e 1 cucchiaio d’olio: Lavorare la pasta fino ad ottenere un impasto morbido. Stendere una sfoglia sottile di forma quadrata e lasciarla lievitare 30 minuti. 
Preparare il ripieno, snocciolando , lavando e spezzettando le olive e a pezzi i filetti di acciuga. Bagnare con olio e spolverizzare con pepe. Con il ripieno, coprire la pasta, formando una striscia tubolare al centro e lasciare liberi i bordi.
Avvolgere la pasta su se stessa, formando un cilindro, che salderete bene ai bordi, avvolgendoli a forma di spirale, per non far uscire il ripieno.
Ungere la teglia con olio, appoggiarvi la pasta ripiena, appiattendola leggermente e versare un filo d’olio su tutta la superficie. Scaldare il forno a 18°° e cuocere per 40 minuti.
  
Pan Pepato di Siena
 Per 8 persone

100 gr di mandorle pelate, 50 gr di nocciole tostate, 50 gr di gherigli di noci, 40 gr di pinoli, 100 gr di miele, 100 gr di frutta candita, 100 gr , 100 gr di uvetta sultanina, 100 gr di farina, 70 gr di cacao amaro, un pizzico di cannella in polvere, un pizzico di chiodi di garofano in polvere, un pizzico di semi di coriandolo in polvere. Per la guarnizione: piccole buccine di arancia candita a forma di stelline, 100 gr di cioccolato fondente, 50 gr di zucchero a velo, 1 cucchiaino di albume di uovo, gocce di succo di limone, burro per la carta da forno.

Tritare grossolanamente le mandorle, le nocciole, i gherigli di noci e metterli in una terrona, aggiungere i pinoli, la frutta candita ridotta a piccoli pezzettini, l’uvetta sultanina prima ammorbidita in acqua tiepida, poi ben scolata e asciugata, il miele intiepidito: mescolare bene tutti gli ingredienti e unirvi la farina e il cacao mescolati, la polvere di cannella, i chiodi di garofano e di coriandolo, amalgamare molto bene sino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido. Aggiungere qualche cucchiaio di acqua tiepida se l’impasto risultasse troppo sodo. Ricoprire con carta da forno imburrata la placca del forno e adagiarvi il pan pepato.
 Fare cuocere in forno preriscaldato a 160° per 40 minuti. Sfornare e lasciarlo raffreddare, possibilmente sopra una griglia. Preparare la finitura: tritare il cioccolato, farlo fondere a bagnomaria e versarlo sul pan pepato, aiutandovi con una spatola per poterlo stendere uniformemente. Farlo solidificare in luogo fresco. Nel mentre, in una terrina, mescolare l’albume con il succo di limone, aggiungere lo zucchero a velo, mescolando bene sino ad ottenere una densa e scorrevole crema. Decorare a piacere il pan pepato con questa glassa e con le stelline di arancia candite.

Volendo si possono eseguire anche formine individuali piccole, ripetendo sempre la stessa esecuzione.

Nessun commento:

Posta un commento