Etichette

venerdì 19 dicembre 2014

Speciale: Piatti con Polenta e ...Pesce e una golosità dolce!



Polenta e Stoccafisso
Per 4 persone

Per il sugo: 1 chilo e mezzo di stoccafisso, già bagnato, 1 piccola cipolla, 1 foglia di alloro, abbondante sedano, un ciuffo di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino piccante, 1 chilo e mezzo di pomodori pelati, olio, sale e pepe q.b

Per la polenta marchigiana: 1 chilo di farina di grano turco, macinata fine, 6 lt. di acqua, sale, q.b.

Unite a crudo tutti gli ingredienti: cipolla, sedano, aglio e prezzemolo tritato finemente, lo stoccafisso tagliato in piccoli pezzi, i pelati a listelli, l’alloro e abbondante olio. Lasciate insaporire a fuoco vivace per 10 minuti, aggiustando di sale, pepe e peperoncino. Coprite con acqua e lasciate bollire adagio, con coperchio per circa due ore. Preparate la polenta aggiungendo il sale e lentamente tutta la farina all’acqua prima che prenda il bollore, avendo cura di rimestare continuamente per evitare grumi. . Portate a bollore e sempre rimestando fate cuocere per almeno ¾ d’ora. Servire la polenta, che rimarrà piuttosto morbida, in strato su piatti larghi e piani, condendola con il sugo e lo stoccafisso, velocemente.
n.b. La ricetta si può eseguire anche con merluzzo  anziché stoccafisso.


Polenta Bianca con Ragù Marinaro
 Per 4 persone

300 gr di farina di mais bianca, 700 gr di cozze, 350 gr di pescatrice, 250 gr di tartufi, 18 code di gambero, 1 limone, 2 bicchieri di vino bianco secco, 2 rametti di timo, 1 cipolla, ½ peperone rosso e ½ peperone verde, ½ cucchiaino di curry, una presa di peperoncino, ½ bicchierino di Gin, olio, sale.

In una pentola portate ad ebollizione 1,7 litri di acqua, salatela e versatevi a pioggia la
farina di polenta, mescolando con un lungo cucchiaio di legno per circa 40 minuti. Nel frattempo in una grande padella, versate 2 bicchiere di vino bianco, il succo del limone, 3 cucchiai d’olio, i rametti di timo e le cozze ben raschiate e lavate sotto l’acqua corrente. Coprite e fatele aprire a fuoco vivo per 4 minuti. Prelevate le conchiglie con una schiumarola, eliminando quelle rimaste chiuse, filtrate il liquido di cottura in un colino ricoperto da una garza, versatelo in un pentolino e fatelo ridurre della metà a fuoco vivo. Tenetelo da parte. In un’altra grande padella con 4 cucchiai d’olio, fate soffriggere la cipolla, sbucciata e affettata finissima, i peperoni tagliati a filetti, il curry, la presa di peperoncino, il Gin, il liquido delle cozze tenuto da parte, la pescatrice tagliata a dadini, i tartufi e le code di gambero sgusciate. Cuocete per 5 minuti, aggiungete le cozze, metà delle quali private del guscio, mescolate e lasciate cuocere a fuoco lento per 5 minuti. Distribuite la polenta nei piatti singoli, suddividendovi sopra il ragù di mare, e subito in tavola!
 



Panforte di Siena
 Per 8 persone

gr.150 di farina, gr 250 di mandorle intere sgusciate e non pelate, gr 300 di miele di acacia, gr 180 di zucchero a velo, gr 300 di canditi a pezzetti di arancia, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 1 cucchiaio di spezie in polvere (un pizzico di pepe nero, 1 pizzico di cumino, un pizzico di chiodi di garofano, tutto in polvere), una tortiera di cm 20 di diametro con cerniera, una quantità di ostie che servano a ricoprire il fondo della tortiera.

Mettere in una ciotola la farina, le mandorle, i canditi, la cannella e tutte le altre spezie, mescolare bene il tutto. In una casseruola fare sciogliere 150 grammi di zucchero a velo col miele: quando inizia a diventare colorito (non troppo), unire quanto preparato nella ciotola e un bicchiere e mezzo di acqua tiepida, amalgamare bene con l’aiuto di un cucchiaio di legno, far cuocere per qualche minuto.
Preparare la tortiera: sistemare le ostie ricoprendo il fondo. Le pareti foderarle con carta da forno prima lavata e poi ben strizzata. Versare l’impasto, pressandolo con l’aiuto del fondo di un bicchiere. Cuocere in forno preriscaldato a 170° per 20 minuti, quindi abbassare la temperatura a 150°, e cuocere ancora per altri 15 minuti. Lasciare raffreddare la preparazione, capovolgerlo in un piatto di portata, eliminare la carta da forno e spolverare il dolce con lo zucchero a velo residuo.


Nessun commento:

Posta un commento