Etichette

venerdì 12 dicembre 2014

Speciale: Oggi Pesce e..una golosità di Natale!...



Pescatrice in tiepida Insalata
 Per 8 persone

800 gr di pescatrice, 24 cappesante surgelate, 200 gr di bacon, un cespo di insalata riccia, un cetriolo, un cuore di sedano, un mazzetto di ravanelli, 100 gr di burro, Martini dry, olio, sale, pepe.

Lasciate scongelare le cappesante e tagliate a grossi cubetti la pescatrice. Mondate, lavate e spezzettate l’insalata. Pulite, lavate, asciugate e tagliate a julienne il sedano , il cetriolo (sbucciato), e i ravanelli.  Mettete in un tegame il burro e fatevi rosolare il bacon, poi scolatelo e prelevatelo dal tegame con un mestolo forato. Nel fondo di cottura del tegame, fate rosolare per 5 minuti la pescatrice. Unite poi le cappesante, salate, pepate e bagnate con ½ bicchiere di vermouth. Fatelo evaporare a fuoco vivace, unite il bacon , mescolate e spegnete il fuoco. Distribuite la verdura nel piatto di portata . Conditela con un filo di olio, sale e pepe, mescolate. Aggiungete, con grazia, la pescatrice, le cappesante e il bacon, con il loro sughetto che si è formato. Servite l’insalata tiepida. Piatto delizioso che si può servire sia come antipasto che come secondo.



Zuppetta di Pesce alla Finlandese
 Per 4 persone

2 cipolle, 6 grani di pepe di Giamaica, 5 patate, ½ kg di filetto di salmone (o in mancanza pesce bianco come filetti di merluzzo), 1,5 lt di acqua, aneto, erba cipollina, prezzemolo. 

Per accompagnare cipolle, burro, pane di segale.

Pulire e lavare le cipolle e tagliarle a pezzi, metterle in una casseruola con l’acqua assieme ai grani di pepe e portare a ebollizione. Cuocere per 10 minuti in modo da fare insaporire il brodo. Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a pezzetti. Lavare il filetto (o i filetti) di pesce e ridurlo a cubetti. Con la schiumarola rimuovere nella casseruola le cipolle e i grani di pesce dal brodo, aggiungere le patate, lasciare bollire per 10 minuti la zuppa, unire il pesce e continuare a cuocere per circa 10 minuti. Tritare le erbe aromatiche e aggiungerle alla zuppa. Servire accompagnando con burro fuso, cipolle tritate e fettine di pane di segale.

Treccia di Natale
  Per 6 persone

200 gr di uva passa, 4 cucchiai di Brandy, 500 gr di farina, gr 60 di lievito di birra, ¼ di lt di latte tiepido, gr 80 di zucchero, gr 100 di burro, un pizzico di sale, scorza grattugiata di un limone, gr 100 di cedro candito, gr 100 di nocciole pestate, 1 tuorlo.

Fate rinvenire l’uva passa nel Brandy. Versate la farina in una ciotola, formate nel mezzo una cavità e unite il lievito sciolto in poco latte tiepido e lo zucchero. Coprite la ciotola con un canovaccio e lasciate riposare per 20 minuti. Poi aggiungete il burro ammorbidito a temperatura ambiente, il latte rimasto, il sale, e la scorza del limone. Lavorate bene e poi incorporate l’uva passa sgocciolata, il cedro a dadini e le nocciole. Lasciate riposare per mezz’ora, poi preriscaldate il forno a 200° e imburrate e infarinate una teglia. Con la pasta oramai lievitata, formate una treccia, adagiatela nella teglia e spennellatene la superficie con tuorlo sbattuto. Cuocete in forno per 50 minuti e servitela tiepida o fredda.

Nessun commento:

Posta un commento