Etichette

martedì 23 dicembre 2014

I Secondi con le Verdure per le Feste di Natale....



Anatra in Salsa di Pompelmo
Per 6 persone

1,5 kg di anatra, già pulita, 3 spicchi d’aglio, 2 pompelmi, 1 arancia, 150 gr di salsiccia, 1 uovo, 150 gr di carne di manzo tritata, burro, sale e pepe.

Tritate gli spicchi d’aglio e mescolateli con 1 pizzico di sale e pepe, allungate con il succo di ½ pompelmo e, con questo composto, strofinate l’interno dell’anatra, lavata e asciugata. Amalgamate la salsiccia sbriciolata con l’uovo, la carne di manzo tritata e quindi farcite l’anatra, cucendola con spago da cucina. Sistematela in una pirofila con 2 cucchiai di burro e fatela cuocere in forno caldo a 180° per un’ora. Spremete ½ pompelmo e il succo di un’arancia e con il succo bagnate spesso l’anatra durante la cottura. Tagliatela a pezzi, filtrate il sugo di fondo e mettetelo nella salsiera. Servite la salsa a parte, decorando il piatto dell’anatra con fette di pompelmo.
 
Millefoglie di Patate
Per 6 persone

700 gr di patate, 300 gr di spinaci, 1 cipolla rossa, 50 gr di farina, 6 dl di latte, 50 gr di burro, 50 gr di parmigiano grattugiato, noce moscata, sale.

In una padella con 40 gr di burro, fate rosolare la cipolla, tritata finemente. Unite gli spinaci lavati, asciugati e tritati. Cuocete per 3 minuti dolcemente e a tegame coperto. Versate la farina e unite il latte caldo. Cuocete mescolando sempre, a fuoco basso, per 4 minuti. Insaporite con noce moscata grattugiata e sale. 
 

Tacchino Ripieno alla Greca
Per 12 persone

1 tacchino di circa 3 kg, 300 gr di carne macinata, gr 110 di riso, 50 gr di pinoli, 1 cipolla tritata, 1 dl di vino bianco, 120 gr di burro, 3 limoni, sale, pepe. 2 kg di patate.

Pulire bene il tacchino e lavarlo. Strofinarlo con il limone esternamente e internamente. Preparare il ripieno: in un tegame mettere la carne macinata con la cipolla e fare assorbire la loro acqua. Poi aggiungere metà del burro e soffriggere, salare, pepare, unire i pinoli e il riso. Mescolare e aggiungere il vino. Appena tutto il liquido sarà assorbito, aggiungere 1 bicchiere d’acqua e lasciare cuocere ancora sin che il composto sia ridiventato asciutto. Riempire la pancia del tacchino e il vuoto che ha nel collo. Cucire l’apertura con ago e refe da cucina. Salare, pepare e ungerlo esternamente con del burro. Pulire le patate e tagliarle a fette. Lavarle, salarle e peparle, allinearle in una teglia capiente, posando il tacchino nel centro. Aggiungere il burro residuo, il succo dei limoni e ½ lt di acqua. Mettere la teglia in forno preriscaldato a 180° e lasciare cuocere lentamente per circa 3 ore, aggiungendo altra acqua calda se servisse.

Finocchi Gratinati

Per 4 persone

4 finocchi,  80 gr di parmigiano grattugiato, olio, sale.

Togliere le foglie più esterne ai finocchi. Tenere da parte le puntine verdi del finocchio che serviranno crudi , alla fine della preparazione per guarnire. Eliminare eventuali gambi e tagliare i bulbi a metà nel senso della lunghezza. Cuocerli a vapore per 25 minuti. Oliare una pirofila, appoggiarvi i finocchi tagliati a fettine sottili, salarli leggermente, irrorarli con qualche goccio di olio e ricoprirli con il parmigiano grattugiato. Gratinarli in forno a 250° sin che la superficie sia colorita. Prima di servire, sistemare in bellavista le puntine verdi tenute da parte.

Nessun commento:

Posta un commento