Etichette

sabato 27 dicembre 2014

Delicato, sobrio Pranzetto!...



Sacchettini di Bietole
 Per 4 persone

8 larghe foglie di bietola, molto fresche di raccolto, 1 cipolla piccola, 1 cucchiaio di pinoli, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 60 gr di ricotta, brodo vegetale, sale.

Lavare con cura le foglie di bietola, togliere i filamenti e separare il gambo bianco dalla foglia verde. Tritare la parte bianca. Immergere le foglie in acqua bollente per 2 minuti, scolarle con il mestolo forato e allargarle su un canovaccio. Tritare la cipolla, mescolarla al trito di gambi di bietola, unire i pinoli spezzettati e il prezzemolo, la ricotta, salare e mescolare accuratamente gli ingredienti. Suddividere il preparato sulle foglie di bietole e richiuderle a sacchettino. Versare ½ bicchiere di brodo vegetale in una padella e disporvi i sacchettini di bietole. Cuocere a padella semicoperta a fuoco moderato per circa 20 minuti. Accompagnare con riso pilaf o polenta grigliata. 

Dessert al Latte e Zucca, Halwa, cucina Indiana

Per 6 persone

1 lt di latte, 1 kg di zucca senza buccia, 10 baccelli di cardamomo, 190 gr di zucchero semolato, 70 gr di burro chiarificato, 100 gr di mandorle sgusciate, tostate e grossolanamente tritate.

         Per chiarificare il burro:
mettere sul fuoco molto basso un pentolino con il burro a pezzetti e lasciarlo sciogliere. Eliminare man mano la schiuma che affiora. Versarlo in un contenitore, filtrandolo tramite un colino a rete fine, evitando di versare il residuo fondo bianco che si sarà depositato.
Mettere il latte in una casseruola con i baccelli di cardamomo e portare a ebollizione. Nel mentre lavare la zucca nettata dalla buccia grattugiarne la polpa. Quando il latte ha raggiunto l’ebollizione, aggiungere la zucca e fare cuocere a fuoco dolce per circa 40 minuti e comunque sino a che il liquido sia quasi tutto evaporato. Aggiungere lo zucchero, mescolare sino a che sia sciolto. Unire il burro chiarificato, mescolare sino al momento in cui il composto inizia a caramellare. Abbassare il calore al minimo, aggiungere le mandorle, cuocere ancora per 3 minuti mescolando. Servire subito il dessert in coppette.

Nessun commento:

Posta un commento