Etichette

martedì 2 dicembre 2014

Speciale:Golosità con Verdure e Legumi...



Parmigiana di Indivia Belga
 Per 4 persone

5 cespi di insalata belga, 250 gr di salsa di pomodoro, 2 cucchiai di basilico tritato2 uova, 2 mozzarelle, 100 gr di parmigiano grattugiato, pangrattato, olio, sale.

Tagliare i cespi di insalata a fette nel senso della lunghezza. 
Rompere le uova in una terrina, batterle leggermente, mettere in pangrattato in un piatto. Passare le fette di indivia prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Friggerle in una padella con abbondante olio in ebollizione e appoggiarle su carta assorbente da cucina a perdere l’olio in eccesso. 
In una teglia oliata, disporre uno strato di insalata, aggiungere un po’ di salsa di pomodoro e un po’ di basilico, cospargere con il parmigiano e la mozzarella a fettine. Continuare gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Mettere la teglia in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Prima di servire, lasciare intiepidire leggermente.
 

Flan con Cavolfiore
 Per 4 persone

1 cavolfiore da 1 kg, 60 gr di pancetta a dadini, 60 gr di parmigiano grattugiato, 100 gr di panna, 2 uova, burro, noce moscata, sale.

Fare lessare il cavolfiore, ridotto in cimette, a vapore per 25 minuti. Poi passarlo al passaverdura. In una padella con 20 gr di burro, fare rosolare i dadini di pancetta e aggiungere il passato di cavolfiore, lasciare insaporire e salare. Sbattere le uova, aggiungere la panna, una grattata di noce moscata, il parmigiano grattugiato, salare e mescolare. Unire al composto di cavolfiore. Imburrare una pirofila rettangolare, versare il composto, livellarlo. Fare cuocere in forno preriscaldato a 170° per 40 minuti, coprendo lo stampo con carta di alluminio, da togliere dopo 20 minuti. Sformare o servire nella stessa pirofila, quando sarà tiepido. Si accompagna con salsa di pomodoro.
Una variante può essere quella di usare i broccoli verdi, con lo stesso procedimento per la preparazione.


 

Purè con Lenticchie Rosse
 Per 4 persone

400 gr di lenticchie decorticate, 50 gr di burro, ½ lt di latte, sale, pepe.

Passare al passaverdura 400 gr di lenticchie decorticate, già cotte, metterle in un tegame, aggiungere ½ lt di latte , portare bollore, rimestandole dolcemente, aggiungere il burro, sale e pepe. Servirle calde per accompagnare tutti i tipi di carni cotte. Velocissimo e squisito piatto caldo!

Cardi alla Parmigiana
Per 4 persone

1 kg di cardi, farina, un limone, 500 gr di polpa di pomodoro, 1 mozzarella di bufala, 50 gr di parmigiano grattugiato, burro, olio, sale e pepe.

Togliete i filamenti alle coste di cardi, tagliateli a pezzi di 3 cm, lavateli e lasciateli a bagno in acqua acidulata. In una casseruola con 3 lt d’acqua, unite un pizzico di sale, il succo residuo del limone e una pastella formata da 2 cucchiai di farina stemperati in due cucchiai d’acqua. Portate a ebollizione, aggiungete i cardi scolati dalla loro acqua. Fateli cuocere per 30 minuti, poi scolateli.. In un tegame con 30 gr di burro, fateli insaporire, salate e pepate, aggiungete la polpa di pomodoro, prima schiacciata con una forchetta, un bicchiere di acqua calda e continuate a cuocere a fuoco dolce per 20 minuti. In una pirofila unta di olio, sistemate metà dei cardi e sopra metteteci metà della mozzarella a dadini e metà del parmigiano grattugiato. Aggiungete i rimanenti cardi e completate la parmigiana, con la rimanente mozzarella e parmigiano grattugiato. Ungete a filo con olio. Mettete la pirofila, ricoperta da carta di alluminio, in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti. Poi scopritela e continuate la cottura per altri 15 minuti a forno ridotto a 180°. Servite caldo. Una delizia....

Nessun commento:

Posta un commento