Etichette

giovedì 18 dicembre 2014

Speciale: La Proteina per il Natale, e una dolce Delizia...



Il Tacchino in Crosta
Per 4 persone

1 fetta di fesa di tacchino di circa ½ kg, la mollica di 2 grossi panini, un bicchiere di Cognac, 2 carote, 1 cipolla, una costa di sedano, 1 uovo e un tuorlo, 100 gr di fontina, 5 foglie di salvia tritate, una confezione di pasta sfoglia, olio, sale e pepe.

Tritate finemente le carote raschiate e lavate, la cipolla sbucciata, e il gambo di sedano. In una padella con 3 cucchiai d’olio, fatevi rosolare dolcemente le verdure per 15 minuti. 
Bagnate la mollica dei panini col Cognac, fatela bene ammorbidire e spezzettatela con le mani. 
Tagliate a dadini la fontina e mettetela in una ciotola, dove unirete anche la mollica e le verdure rosolate, 1 uovo e le foglie tritate di salvia, salate e pepate. 
Allargate la fetta di tacchino con l'aiuto di un batticarne, salatela e pepatela. Copritela col composto e arrotolatela. 
Stendete la pasta sfoglia a pochi millimetri e mettetevi al centro il rotolo. Chiudetela completamente, sigillando bene i bordi. Spennellatela con un tuorlo e mettetela in una teglia unta di olio, in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Servite la preparazione tiepida. 


Il Tacchino Ripieno
 Per 8 persone

Una tacchinella di 2,5 kg, 200 gr di prugne secche, 400 gr di castagne, 150 gr di salsiccia, 100 gr di mele e 100 gr di pere, tagliate a fettine, 80 gr di burro, un bicchiere di latte, 100 gr di pane raffermo, 1 uovo, 80 gr di parmigiano grattugiato, ½ bicchiere di brandy, brodo, 80 gr di pancetta a fettine, noce moscata, salvia, sale, pepe, refe da cucina.

Mettere la carne della salsiccia in una terrina. 
Cuocere con una noce di burro e salvia, il fegato della tacchinella. Tritatelo grossolanamente con 200 gr di castagne e 100 gr di prugne. Unite il pane bagnato nel latte e ben strizzato, l’uovo, il formaggio, le mele e le pere, salate e pepate. Aromatizzate con poca noce moscata. 
Farcite la tacchinella e cucite con refe da cucina. Adagiatela in una terrina imburrata. Stendete sulla parte superiore le fettine di pancetta e infornate per 30 minuti a 200°. Salate, pepate e spruzzate col brandy, infornate per altri 60 minuti. 
Eliminate il fondo di cottura e la pancetta e avvolgete la tacchinella in carta da forno, insieme alle castagne e alle prugne rimaste. Bagnate con qualche cucchiaio di brodo. Chiudete il cartoccio e infornatelo per altri 20-30 minuti. Aprite al momento di servire.
 

Dolce Stella Glassata di Natale
 Per 8 persone

1 kg di pan di Spagna, 1 albume, 1 grappolo di ribes rosso, 50 gr di mirtilli, 40 perline argentate, 120 gr di zucchero a velo, 2 bicchierini di Rum, 150 gr di cioccolato fondente, 1 dl di panna, 4 tuorli, 5 cucchiai di marsala, 100 gr di zucchero semolato.

Affettare il pan di Spagna in senso orizzontale dividendolo in tre dischi uguali, poi rimettere i dischi uno sopra l’altro e sagomarlo a forma di stella. Mettere da parte i ritagli e bagnare leggermente col rum le tre stelle uguali. 
Spezzettare il cioccolato e farlo fondere con la panna sul fuoco dolcissimo, sempre mescolando, sino a quando la crema diventa liscia e densa. 
Per lo zabaione: lavorare i tuorli con lo zucchero, quando sono gonfi, unire il marsala e fare cuocere a bagnomaria, mescolando delicatamente sin che la salsa diventi densa e soffice. 
Spalmare la salsa al cioccolato su una stella di pan di Spagna, sovrapporre la seconda e spalmarla con lo zabaione. Coprire con l’ultima, premendo leggermente gli strati. Sbattere l’albume con la frusta, unire lo zucchero,succo di limone e montare sin quando sia diventata una glassa morbida e compatta. 
Con una spatola, spalmarla sulla stella ricoprendola perfettamente. Pulire i mirtilli e i chicchi di ribes. Sistemarli, alternandoli alle perline disegnando sulla stella una guarnizione a vostro piacimento. Deliziosa, credetemi!

Nessun commento:

Posta un commento