Etichette

giovedì 25 dicembre 2014

Speciale:....e al termine del Pranzo.....



Irish Coffee  
 Per 6 persone

6 cucchiai di zucchero di canna, 8 cucchiai di whisky irlandese, un caffè per 6 persone, preparato con la moka, panna fresca da montare 200 gr, gr 150 di cioccolato fondente.

Montare leggermente la panna e metterla in frigorifero. Preparate il caffè con la moka. Quindi scaldate 4 bicchieri da Irish, asciugateli, mettete sul fondo di ognuno 2 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di whisky. Mescolate un poco poi versate il caffè bollente, senza riempire il bicchiere. (lasciare liberi circa 2 cm di bicchiere). Girare bene per far sciogliere lo zucchero. Mettete delicatamente in ogni bicchiere 2 cucchiai di panna montata e delle scorzette di cioccolato.
 

Sambuca al Caffè

Riempite di liquore Sambuca i bicchierini, aggiungete qualche chicco di caffè che rimarrà in superficie. Date fuoco alla Sambuca, lasciando bruciare per pochi secondi. Spegnete, soffiante e sgranocchiate i chicchi di caffè, mentre sorseggiate la bevanda.


 Caffè Speziato Alla Marocchina
  Per 4 persone

Mettere sul fuoco un bricco smaltato pieno a metà di acqua, quando bolle, ritirare il bricco dal fuoco e versarvi 4 cucchiai di polvere di caffè macinata grossa (deve potersi filtrare); aromatizzare con un pizzico di cannella, un pizzico di anice in polvere, un pizzico di noce moscata, un pizzico di cardamomo, 1 cucchiaino di acqua di fiori d’arancio. Riempire il bricco con acqua fatta bollire a parte e rimettere sul fuoco. Quando il caffè leva il bollore, spegnere e attendere che si depositi sul fondo prima di servire.



 Liquore Limoncello


Procuratevi 7 limoni di quelli non trattati, uno dei quali dovrebbe avere la buccia ancora verde. Lavateli molto bene e asciugateli. Pelateli facendo attenzione a non asportare il bianco sottostante la buccia, che è amaro. Vi serve un capace recipiente di vetro, a chiusura ermetica, nel quale introdurrete la buccia del limone e un lt. di alcol a 95° per liquori. Lasciate macerare per una ventina di giorni. Dopo questo periodo fate scaldare 1 lt. d’acqua, portandola quasi ad ebollizione e unitevi 300 gr. di zucchero. Mescolate in modo da sciogliere lo zucchero. Spegnete e lasciate raffreddare. Unite poi l’acqua zuccherata all’alcol, mescolate bene e lasciate riposare per circa 1 ora. Con l’apposita carta filtro, filtrate il liquore, versandolo in una bottiglia. Lo si conserva in frigorifero. Va bene anche in freezer, ma la bottiglia non deve essere colma, altrimenti può rompersi.

Nessun commento:

Posta un commento