Etichette

lunedì 15 dicembre 2014

Le calde piacevoli Zuppe invernali!...e una golosità di Natale!



Zuppa di Farro, Orzo e Piselli secchi
Per 4 persone

300 gr tra farro, orzo e piselli secchi – 3 scalogni – 6 pomodori maturi – 1 carota – 1 costola di sedano – 100 gr. di pancetta coppata -  peperoncino in polvere – olio – pecorino stagionato. Fette di pane casereccio grigliate.

Lavate i legumi e cuoceteli a fuoco lento per un’ora, in 1 lt e ½ di acqua, con la carota, gli scalogni tagliati a metà, il sedano e una presa di sale. 
Fate dorare la pancetta a dadini in una padella, unite i pomodori pelati e tritati, salate e cuocete a fuoco vivo per 10 minuti. 
Distribuite sulla zuppa il sugo e il pecorino e servite. Accompagnate con fette di pane casereccio grigliate.


Zuppa di Verze e Rape
 Per 4 persone

3 etti di manzo per bollito, un osso, 1 ala e 1 coscia di pollo, una cipolla, 1 carota, un gambo di sedano, 80 gr di pancetta arrotolata, 80 gr di lardo, 2 spicchi d’aglio, ½ kg di rape, ½ verza, 16 fette di pane casereccio, 50 gr di burro, parmigiano grattugiato, sale.

Preparate un brodo con l’osso, il manzo, l’ala e la coscia di pollo, la cipolla, la carota, il sedano. Fate cuocere per 1 ora in 1,5 lt di acqua. Schiumate il grasso, filtrate il brodo e salatelo. 
Tritate la pancetta, il lardo, gli spicchi d’aglio e fate rosolare in una casseruola con 20 gr di burro. 
Affettate le rape e la verza a striscioline sottili. Unite al soffritto, fate insaporire. Dopo 3 minuti unite 1 lt di brodo e fate cuocere per 30 minuti. 
Fate friggere le fette di pane in 30 gr di burro e disponetene uno strato in una pirofila, coprite con un po’ di zuppa e brodo e 30 gr di parmigiano. Ripetete 2 volte l’operazione. Fate cuocere la zuppa in forno per 15 minuti a 180°, e gratinare per 3 minuti. Servite subito. Delizioso!


Palline Dolci di Natale
 Per 6 persone

400 gr di farina bianca, 15 gr di lievito di birra, marsala, miele, cannella in polvere, olio, sale, 30 gr di confettini d'argento, scorza d’arancia tritata.

In una ciotola mettete la farina, il lievito sciolto in acqua tiepida salata, 7 cucchiai d’olio, un po’ di marsala, la scorza d’arancia e un pizzico di cannella, poi lavorate sino ad ottenere una pasta della consistenza di quella del pane. Dalla pasta ricavate tanti bastoncini, poi tagliateli ancora a piccoli pezzi e passateli con le dita, al rovescio di una forchetta, come per fare gli gnocchi. In una padella larga versate l’olio e appena sarà bollente friggetevi i pezzi di pasta e adagiateli su fogli di carta assorbente a perdere l’unto in eccesso. In una pentola portate a bollore il miele e fatevi insaporire le palline poi sistemerete su un piatto di portata e decorerete con i confettini.

Nessun commento:

Posta un commento