Etichette

venerdì 5 dicembre 2014

Lo Sapevate Che: La Strana storia della donna senza cervelletto...



Quando una giovane si presenta in ospedale con nausea e vertigini, i medici possono pensare a tante ragioni. Ma mai a quel che hanno visto i sanitari del Pla General Hospital di Jinan, in Cina, quando le hanno fatto la Tac: la donna aveva vissuto per i suoi 24 anni completamente priva di cervelletto.
E come riferisce su “Brain” il neurochirurgo Feng Yu, tutto sommato stava bene. Certo, farfugliava un po’ e solo a sei anni i familiari avevano iniziato a capirla. Fino a quattro anni non stava in piedi da sola e soltanto a sette aveva imparato a camminare, con un passo rimasto sempre malfermo. Ma per il resto conduceva una vita abbastanza normale, era sposata e aveva una figlia. Non male in mancanza di un organo che, pur riempiendo solo un decimo del cranio, possiede la metà di tutti i neuroni. Di solito chi nasce senza cervelletto muore in giovanissima età e l’assenza è scoperta nell’autopsia. In realtà, però, per quanto rari, casi simili esistono. Il cervelletto non è  indispensabile per alcuna funzione vitale. Il suo compito primario è controllare i movimenti e l’equilibrio, ma anche qui non è imprescindibile.
In sua assenza i movimenti divengono impacciati. Ma altre regioni cerebrali imparano a svolgere, seppure in modo approssimato, le funzioni del cervelletto, con un eccezionale sforzo di plasticità che i medici intendono ora studiare.
Giovanni Sabato- Neurologia – L’Espresso – 4 dicembre 2014 –

Nessun commento:

Posta un commento