Etichette

venerdì 14 novembre 2014

Venerdì: Piatti di Molluschi e crostacei cucinati a modo mio....

Zuppa con Vongole e Cannellini
 Per 4 persone

600 gr di vongole, 600 gr di cannellini bianchi, 400 ml di brodo di pesce (il brodo di pesce si può realizzare con teste e lische di pesce bollite con i gusti classici del brodo oppure con il dado già preparato) , 4 spicchi di aglio tritati, 1 cipolla di tropea, 1 foglia di alloro, 1 cucchiaio di maizena (farina da mais), ½ bicchiere di vino bianco secco, olio evo, sale, pepe nero. Fette di pane casareccio.

Lasciare i fagioli in ammollo in acqua leggermente salata per una notte, e il giorno successivo, sciacquarli sotto l’acqua corrente e metterli in acqua fredda in una pentola a bollire. Quando inizieranno a bollire, schiumateli ed aggiungete la cipolla tritata, la foglia di alloro, due cucchiai d’olio evo, proseguendo la cottura, a fuoco moderato, sin che siano teneri (circa due ore emezza). A parte in un tegame fare dorare 3 spicchi d’aglio in tre cucchiai d’olio, aggiungere il prezzemolo tritato, la maizena, il vino bianco, sempre mescolando con un cucchiaio di legno. Infine aggiungere il brodo di pesce caldo. Nel mentre avrete messo le vongole a bagno in un contenitore con acqua fredda, che cambierete un paio di volte. Sciacquatele bene con accuratezza e fatele aprire in una padella con due bicchieri di acqua di cottura dei fagioli. Appena si aprono (eliminare quelle rimaste chiuse) aggiungerle col loro liquido nel tegame dei gusti. Prelevare con un mestolo forato i cannelloni, ormai cotti, eliminando la foglia di alloro. Aggiungere nel tegame tre mestoli di liquido di cottura dei cannellini. Con Lo spicchio d’aglio rimasto sfregare le fette di pane casareccio e farle grigliare leggermente. Riscaldare la preparazione nel tegame mescolare il tutto con delicatezza e portare a tavola, accompagnando con le fette di pane ancor calde. Buon appetito!

p.s.= per fare un piatto unico: prima di cucinare le vongole far cuocere in una pentola 200 gr di pasta ditalini (o conchigliette) per 9 minuti e nel momento in cui si uniscono le vongole alla preparazione, scolare la pasta e unirla nel tegame.

Melanzane con le Canocchie
 Per 4 persone

800 gr di canocchie, 250 gr di pomodori, 1 spicchio d’aglio, 20 olive nere, una grossa melanzana, olio, sale, peperoncino.

Lavare ed eliminare le estremità della melanzana. Ridurla a tocchetti. In una padella con 3 cucchiai d’olio far rosolare lo spicchio d’aglio. Quando sarà dorato toglierlo e unirvi i cubetti di melanzane, lasciarle dorare. Prelevarle e metterle in un piatto in attesa. Nella stessa padella, aggiungere 3 cucchiai d’olio e unire le canocchie sciacquate prima sotto l’acqua corrente e asciugate. Rigirarle a fuoco vivo per 2 minuti e unirvi i pomodori pelati e ridotti a tocchetti schiacciati. Unire di seguito le melanzane già fritte, le olive senza nocciolo, salare e unire un po’ di peperoncino. Mescolare e far cuocere a fuoco dolce per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Servire caldo.

Nessun commento:

Posta un commento