Etichette

martedì 18 novembre 2014

Speciale:Tutto Dolce e...Frutta!

Torta con Zucca e Mele
 Per 6 persone

150 gr di amaretti duri, 1 bustina di vanillina, 1 uovo, 1 bicchierino di Marsala, 60 gr di cioccolato fondente grattugiato, 50 gr di uvetta sultanina, 2 mele delizia, 350 gr di polpa di zucca, zucchero, latte, la scorza grattugiata di ½ limone. Burro per la tortiera.


Lavare l’uvetta e lasciarla a bagno in acqua tiepida per 10 minuti. Lavare e sbucciare le mele. Ridurle a cubetti e farle cuocere in 3 cucchiai d’acqua e 3 cucchiai di zucchero per 5 minuti. Nel mentre tagliare a cubetti anche la polpa della zucca e farla cuocere in 3 cucchiai di latte per 15 minuti. Mescolare le mele con la zucca e aggiungervi il cioccolato grattugiato e gli amaretti sbriciolati finemente con le mani, l’uvetta ben scolata e strizzata, la scorza grattugiata del limone. Battere leggermente l’uovo con la bustina di vanillina e il Marsala, amalgamare il tutto al composto di zucca e mele. Imburrare una pirofila rotonda di circa 23 cm di diametro e versarvi il composto livellandolo. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti. Sfornare e fare raffreddare. Servire la torta direttamente nel contenitore di cottura. Squisita!...

 Torta con Cioccolato e Datteri
Per 6 persone

175 gr di zucchero, 1 cucchiaino di lievito, 5 biscotti Digestive, 125 gr di gherigli di noce, 2 cucchiai di cacao amaro, 125 gr di datteri, 4 albumi, 2,5 dl di panna, un pizzico di vaniglia, 25 gr di cioccolato grattugiato, burro..

In una terrina mescolate 175 gr di zucchero con un cucchiaino di lievito e i biscotti ridotti in polvere, i gherigli di noce tritati e i 2 cucchiai di cacao amaro, quindi unitevi i datteri, snocciolati e tagliati a tocchetti, i 4 albumi montati a neve. Mescolate e versate l’impasto in uno stampo del diametro di 22 cm foderata con carta da forno imburrata. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. Fatela intiepidire, rovesciatela su un piatto da portata, eliminando la carta da forno e fatela raffreddare completamente. Montate la panna con il pizzico di vanillina, spalmatela sulla torta e decoratela con il cioccolato grattugiato.

Castagnaccio con le Mele
Per 6 persone

4 mele, 160 gr di zucchero, 2 uova, 450 gr di amaretti duri, 120 gr di cioccolato fondente, 3 cucchiai di pangrattato, 1 e ½  di cacao amaro, la scorza grattugiata di ½ arancia non trattata, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 1 bicchierino di Rum, burro e farina.

Lavare e sbucciare le mele, tagliarle a metà, togliere il torsolo e farle a fettine. Metterle in una casseruola con 2 cucchiai d’acqua e lo zucchero. Farle cuocere a fuoco moderato sin che saranno morbide. Fare raffreddare e frullarle nel mixer. Sbriciolare finemente gli amaretti e grattugiare il cioccolato fondente. Mescolare il tutto alle mele, aggiungere il pangrattato e il cacao amaro. Battere leggermente le 2 uova e unirle al composto con la scorza dell’arancia, la cannella e il Rum. Mescolare accuratamente. Imburrare e infarinare una tortiera grande in modo che l’impasto non superi i 2 cm di altezza. Mettere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti, controllandone la cottura.
Una specialità, veramente buono....

Nessun commento:

Posta un commento