Etichette

mercoledì 12 novembre 2014

Le Chicche con le Verdure....

La Classica Torta con le Patate

Per  6 persone

250 gr di farina, 250 gr di patate bollite e passate al setaccio, 100 gr di burro, 100 gr di prosciutto cotto o crudo, 100 gr di scamorza fresca, 50 gr di parmigiano grattugiato, 40 gr di lievito di birra, 3 uova, sale, pepe.

Disporre la farina a fontana e unire nel mezzo le patate lessate e passate al setaccio, le uova, il prosciutto tritato, la scamorza a dadini, il parmigiano grattugiato, il burro a pezzi e il lievito sbriciolato. Regolate di sale e pepe. Lavorate l’impasto energicamente e amalgamate accuratamente gli ingredienti.
Imburrare e infarinare una alta teglia rotonda ( o un altro stampo anche con foro centrale ) . Disporvi l’impasto, coprirlo con canovaccio o pellicola e lasciarlo lievitare per 30 minuti al caldo. Metterlo in forno preriscaldato a 200° sino a quando l’impasto arriva all’orlo della teglia, poi abbassare il calore a 150° e proseguire la cottura per 30 minuti.


Torta Salata con Pere
Per 8 persone

1 confezione di pasta sfoglia fresca rotonda, 150 gr di formaggio scamorza fresca, 4 pere morbide, 50 gr di pinoli, 2 cucchiai di senape in granuli, 2 dl di panna fresca, 1 uovo e 1 tuorlo, 50 gr di burro, farina, timo, sale, pepe nero in grani.

Togliere la crosta al formaggio e farlo a pezzetti. Lavare le pere, sbucciarle, tagliarle a spicchi medi e farli rosolare in una padella con 40 gr di burro ben caldo, unendo un cucchiaino di timo. In una scodella battere l’uovo e il tuorlo, unire la panna, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Imburrare e infarinare una pirofila rotonda con la pasta sfoglia, bucarne il fondo con i rebbi di una forchetta. Riempire la sfoglia con  gli spicchi di pera e i pezzetti di formaggio, alternandoli fra di loro. Versarvi sopra la crema di uova e panna. Fare cuocere in forno a 180° per 40 minuti. Poco prima di togliere la torta dal forno, spennellare le pere con la senape e finire di cuocere. Cospargere la torta, intiepidita, con i pinoli tostati in una padella. Servire la torta tiepida. 

Crocchette di Verdure e Vitello, ricetta Giapponese
 Per 4 persone

800 gr di patate lessate, 300 gr di carne di vitello tritata, 2 cucchiai di piselli lessati, 1 cipolla bianca tritata,2 uova intere, 50 gr di pane grattugiato, 50 gr di farina bianca, pepe nero in polvere, sale, olio evo. Per accompagnare salsa Ketchup, salsa Worcestershire.

Tritare finemente la cipolla e farla dorare con la carne tritata in una padella con 4 cucchiai d’olio. Spolverare con pepe nero in polvere.  Sbucciare le patate, passarle col passapatate e in una terrina mescolarle con i piselli e la carne prima dorata con la cipolla. Comporre un impasto da cui dovrete formare 12 crocchette. Passare ognuna prima nella farina, poi nelle uova battute e poi nel pane grattugiato. In una padella con abbondante olio in ebollizione fare dorare le crocchette da tutte le parti. Si servono caldissime con le salse Ketchup e Worcestershire. Accompagnate da una insalatina mista stagionale. Delizios...

Nessun commento:

Posta un commento