Etichette

mercoledì 26 novembre 2014

Specialità Dolci e Salate....

Pagnotta al Formaggio e Prosciutto
Per un pane da 1 kg, 10 porzioni

500 gr di farina bianca, 200 gr di parmigiano grattugiato, 150 gr di prosciutto crudo, un cubetto di lievito di birra, 2,5 dl di latte, 150 gr di panna acida, 80 gr di burro, sale.
Per accompagnare il pane: caprini poco stagionati, timo, alloro, maggiorana, noci e nocciole tritate.


Sbriciolare il lievito in una ciotola, in poco latte tiepido e fare riposare 10 minuti. In una terrina versare la farina e due cucchiaini di sale. Tagliare a dadini il prosciutto ed il suo grasso, fondere 50 gr di burro e unirlo al latte rimasto. Incorporare alla farina il latte con il lievito e il latte con il burro, la panna acida, il prosciutto e il formaggio. Amalgamate bene gli ingredienti e lavorate per 15 minuti l’impasto. Coprite e tenete in luogo tiepido, finchè il volume del composto non si sarà raddoppiato. Impastate rapidamente ancora una volta e formate una pagnotta ovale. Pratica sulla superficie tre leggere incisioni, e trasferitela sulla placca del forno, foderata di carta imburrata. Cuocete in forno preriscaldato a 220° per un’ora. Se la superficie del pane tendesse a scurirsi, copritela con carta di alluminio. Servitelo tiepido, tagliato a fette spesse e accompagnato con formaggi di capra spolverizzai con erbe aromatiche e con nocciole e noci tritate. 

Pan di Pere e Noci
 Per 6 persone

300 gr di farina, 1 bustina di lievito in polvere per torte salate, 2,5 dl di latte intero, 1 uovo, 2 pere non molto mature, 2 dl di vino bianco, 130 gherigli di noce spezzettati, burro, zucchero sale.

Lavare e pelare le pere, ridurle a fette spesse. Metterle in una casseruola con il vino bianco, 1 dl di acqua, farle cuocere sin che la polpa sia morbidissima. Scolare le pere e lasciarle raffreddare. In una ciotola mettere 40 gr di burro a cubetti ammorbidito a temperatura ambiente, l’uovo, 2 cucchiai di zucchero e una presa di sale. Lavorare il tutto con l’aiuto di un cucchiaio di legno, sin a ottenere un impasto cremoso. Aggiungere la farina con mischiata la bustina di lievito, i gherigli di noce, il latte a temperatura ambiente e il composto di pere. Lavorare bene gli ingredienti impastandoli, sino ad ottenere un impasto compatto e liscio. Rivestire uno stampo da plum-cake con carta da forno e mettervi l’impasto, livellare la superficie. Metterlo in forno preriscaldato a 200° per 40 minuti. Sfornare e sformare il pan di noci, lasciandolo raffreddare. Avvolgerlo in un canovaccio pulito, e lasciarlo riposare per 12 ore prima di servire. Ottimo per accompagnare saporiti formaggi e salumi.

Pane con la Zucca e le Nocciole
 Per 6 persone

350 gr di farina, 15 gr di lievito di birra, 350 gr di polpa di zucca, 0,8 dl di latte, 40 gr di nocciole, 200 gr di lardo, salvia, bacche di ginepro, chiodi di garofano, zucchero, olio, sale, pepe. Poca farina.

Fare a pezzi la zucca e cuocerla a vapore per 20 minuti. In una terrina, mescolare la farina con il lievito, un pizzico di zucchero e di sale, 5 cucchiai di olio, la polpa della zucca passata allo schiacciapatate, 5 foglie di salvia tritata e il latte tiepido. Impastare gli ingredienti sino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferirlo su di un piano di lavoro infarinato e continuare a impastare ancora per 10 minuti. Formare una palla, inciderla in superficie nella parte superiore con una croce, coprirla con un canovaccio e lasciarla lievitare in luogo tiepido per una ora. Lavorare la pasta ancora per qualche minuto. Metterla in una pirofila alta rettangolare foderata da carta da forno unta di olio e cospargerla con le nocciole tritate. Fare attenzione che l’impasto non superi i 2/3 dello stampo. Mettere ancora a lievitare per mezz’ora. Mettere in forno preriscaldato a 220° per 40 minuti. Nel mentre tritare il lardo con 4 grani di pepe nero,  bacche di ginepro e un chiodo di garofano. Mescolare e tenere in frigorifero. Sfornare il pane sformarlo, attendere che si raffreddi. Servirlo affettato accompagnandolo con il lardo preparato.

Nessun commento:

Posta un commento