Etichette

lunedì 24 novembre 2014

Gozzovigliando con le Verdure....

Minestrone Piemontese

Per 6 persone 

4 patate, 2 carote, 1 porro, 2 gambi di sedano, 1 cipolla, 2 zucchini, 1 fetta di zucca, ¼ di cavolo verza, 1 pomodoro maturo, una manciata di spinaci e bietoline, 1 spicchio d’aglio non pelato, (altre verdure di stagione a piacimento e nel caso si volessero usare legumi, si possono usare nello stesso tempo di cottura delle verdure, piselli e lenticchie; per fagioli e ceci meglio una precottura di almeno 2 ore a parte), 2 cucchiai di prezzemolo e basilico tritati, olio, sale, pepe.
Pulire e pelare tutte le verdure, lavarle sotto l’acqua corrente e ridurle a tocchetti piccoli. Lasciare intero lo spicchio d’aglio senza pelarlo. In una casseruola capiente mettere tutte le verdure ed eventuali legumi, coprirle con abbondante acqua fredda. Non salare e oliare che alla fine di cottura. Portare a bollore e lasciare cuocere per circa un’ora e mezza. Prelevare con l’aiuto di un mestolo della verdura cotta mista e con l’aiuto dei rebbi di una forchetta schiacciarla e rimetterla nel brodo. Ripetere l’operazione per 3 volte, a fine di legare un po’ il liquido di cottura. Salare, aggiungere il prezzemolo e il basilico tritati, continuare ancora a bollire per pochi minuti, oliare a piacere, pepare e togliere dal fuoco.

Nei tempi trascorsi si usava preparare il minestrone iniziando la preparazione con un soffritto di pancetta, o fondo di prosciutto e le verdure da soffritto (aglio, cipolla, sedano, carota). (buono......)

Zuppa di Borlotti e Farro
 Per 4 persone

250 gr di fagioli borlotti secchi, 300 gr di farro, uno spicchio d’aglio, una cipolla, salvia, prezzemolo, 2 pomodori, ½ avocado, 3 cipollotti, olio, sale e pepe.

Mettete a bagno per una notte in acqua tiepida e sale i fagioli borlotti. Scolateli, sciacquateli e metteteli in una casseruola con abbondante acqua fredda, uno spicchio d’aglio, una cipolla tagliata a metà, un cucchiaio d’olio, 5 foglie di salvia. Fate bollire e quando i fagioli saranno morbidi, spegnete il fuoco, salateli, eliminate gli aromi e sgocciolateli. Nel frattempo lessate 300 gr di farro per circa 40 minuti, poi scolatelo, conditelo con 5 cucchiai d’olio e mescolatelo ai fagioli. Mettete il tutto in una zuppiera da portata e distribuitevi sopra 2 pomodori sbucciati e ridotti a dadini, mezzo avocado, sbucciato e ridotto a tocchetti, 3 cipollotti novelli affettati sottilmente e un ciuffo di prezzemolo, tagliuzzato con le forbici. Salate, pepate e condite ancora con un filo d’olio prima di servire.


Vellutata con Zucca e Spiedini di Gamberi
 Per 4 persone

1 kg di zucca, 8 dl di latte, 200 gr di panna fresca, 3 sfoglie di pane carasau, 2 porri, 12 code di gambero, noce moscata, burro, sale, pepe.

Eliminare la scorza della zucca e i semi, ridurla a pezzetti e metterla in un tegame con 25 gr di burro, 1 porro pulito, lavato e affettato, 3 bicchieri di acqua, il latte e un pizzico di sale. Portare a ebollizione e continuare la cottura a fuoco dolce per 15 minuti. Passare il tutto al mixer, rimettere nel tegame, unire la panna, una generosa grattata di noce moscata e fare cuocere a calore moderato per 5 minuti. Sgusciare le code dei gamberi, togliere il filino nero sul dorso, lavarle, asciugarle e suddividerle in 4 spiedini di legno. Pulire il porro residuo, affettarlo finemente e farlo rosolare in un tegame con 20 gr di burro. Unire gli spiedini di gambero, salare e pepare. Far cuocere a fuoco vivo per 2 minuti per parte. Servire la vellutata in fondine, accompagnando ogni fondina con una spiedino di gambero e sfoglie di pane carasau. Deliziosa.....

Nessun commento:

Posta un commento