Etichette

giovedì 20 novembre 2014

Speciale: Proteine...in spezzatino!

Gulasch della tradizione (Ungheria, Austria, Trentino)
 Per 4 persone

800 gr. di spezzatino di manzo, 1 cipolla bianca, 2 carote, un gambo di sedano, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, un cucchiaio di farina bianca, ½ bicchiere di vino rosso, un pizzico di paprika, sale 40 gr. di burro, 1 cucchiaio di olio, 500 gr. di patate, panna acida (facoltativo) o yogurt.


Fate imbiondire la cipolla tritata con olio e burro; dopo 5 minuti unite sedano e carote tritati grossolanamente. Fate cuocere per 30 minuti, aggiungendo un poco d’acqua, quando occorre. Unite la carne, infarinatela e rosolatela bene, rigirandola. Irrorate con il vino rosso, aggiungete il concentrato di pomodoro diluito in ¼ di lt di acqua salata e aromatizzate con la paprika. Coprite e fate cuocere a fiamma bassa, per circa 90 minuti. Nel frattempo fate lessare le patate con la buccia in acqua salata. Servite il gulasch con le patate calde a parte, che avrete sbucciato all’ultimo momento. Volendo potete aggiungere alla carne, 2 minuti prima di toglierla dal fuoco, 3 cucchiai di panna acida o di yogurt. Deliziosa accompagnata da una calda morbida polenta...

Spezzatino di Vitello allo Stroganov
 Per 4 persone

½ kg di filetto di vitello a spezzatino, 3 cipolle bianche, 2 cucchiai di salsa di pomodoro, 1 cucchiaio di farina, 150 gr di panna fresca, 2 bicchieri di brodo di carne, olio, burro, sale e pepe. Variante: cipolle e funghi. 350 gr i riso patna per il pilaf.

In una padella affettare le cipolle e farle soffriggere dolcemente in 40 gr di burro e 3 cucchiai d’olio. In un’altra padella fate saltare per 7 minuti il filetto di vitello tagliato a spezzatino. Aggiungere le cipolle e due cucchiai di salsa di pomodoro, cuocere ancora per qualche minuto., spolverare con un cucchiaio di farina, mescolare e aggiungere 150 gr di panna fresca e un paio di bicchieri di brodo di carne, cuocere ancora per 2 minuti. Portare in tavola, accompagnando con riso pilaf.
Nella variante, nella padella delle cipolle, unire anche 3 etti di funghi porcini a fettine e cuocere per 8 minuti .

Per il riso pilaf:

In una pirofila da forno che si possa coprire, fate appassire una cipolla bianca in 50 gr di burro ( attenzione che se la pirofila fosse di vetro, dovete mettere sotto, sul fuoco, uno spargifiamma ), aggiungete il riso e sempre mescolando, cuocetelo per 4 minuti. Unite il brodo caldo e mescolate, portate a ebollizione, coprite la pirofila perfettamente e mettetela in forno preriscaldato a 180°, fate cuocere per 16 minuti, finché l’acqua sia completamente assorbita.

Nessun commento:

Posta un commento