Etichette

martedì 25 novembre 2014

Proteine...in compagnia!

Vitello Tonnato a modo mio
 Per 6 persone

800 gr di rotonda di vitello, 1 cipolla bianca, chiodi di garofano, cannella, alloro, aceto bianco, 10 acciughe sotto sale, 1 tuorlo d’uovo duro, capperi, burro, sale e pepe.


Mettere la rotonda di vitello in un recipiente di ceramica o terracotta. Irrorarlo con aceto diluito a metà con dell’acqua. Salare, unire la cipolla pulita a pezzi, 3 chiodi di garofano, 3 grani di pepe, un pezzo di cannella, 2 foglie di alloro. Lasciarlo in infusione sino alla mattina successiva. In un tegame  con 30 gr di burro unire la carne scolata dalla marinata e farla rosolare da tutte le parti. Unire le acciughe lavate, diliscate e asciugate, ridotte a pezzetti. Farle sciogliere e unire un cucchiaio di farina, spolverandola sulla preparazione, unire il tuorlo disfatto e la marinata della carne. Quando il fondo sarà ristretto, aggiungere una manciata di capperi lavati in acqua calda. Dopo qualche minuto chiudere il gas. Prelevare la carne e appoggiarla su un piatto di portata, affettandola finemente. Passare l’intingolo di fondo al setaccio o al passaverdura e ricoprire la carne con il sugo ottenuto.  Delizioso!


Polpettine proteiche Vegetali
 Per 4 persone

150 gr di soia rossa, 1 carota, 1 costa di sedano, 2 cipolle, un ciuffo di prezzemolo, 1 foglia di alloro, 1 uovo, pangrattato, olio, sale, pepe.

Lavare la soia in un colino sotto l’acqua corrente. Metterla a bagno in un recipiente in acqua fredda e 1 cucchiaio di sale per 12 ore. Il giorno dopo, scolarla, sciacquarla bene, metterla in un tegame profondo, coprirla con acqua fredda, la foglia di alloro e fare bollire per circa un’ora. Nel mentre pulire la carota, il sedano, le cipolle e tritare il tutto finemente. Fare appassire il trito di verdure in una padella con 3 cucchiai d’olio, senza colorirli. Scolare la soia, passarla al passaverdura, aggiungere al passato le verdure appassite, il prezzemolo pulito e tritato, 2 cucchiai di pangrattato, l’uovo, sale e pepe. Amalgamare bene tutti gli ingredienti. Formare con il composto delle polpettine grandi come una noce, leggermente appiattite. Mettere abbondante olio in una padella e portarlo a bollore. Fare friggere le polpettine, facendole dorare da entrambi i lati. Fare asciugare l’olio in eccesso appoggiandole su carta assorbente da cucina. Servirle calde.

Torta con Funghi e Lenticchie
 Per 4 persone

250 gr di lenticchie, 50 gr di funghi champignon o porcini, 1 cipolla rossa, 1 carota, un cuore di sedano, un cespo di radicchio travisano, 1 uovo, 30 gr di parmigiano grattugiato, timo secco, 1 cucchiaio di succo di limone, 2 foglie di alloro, olio, sale, pepe.

Lavare le lenticchie e metterle in una casseruola coperte in abbondanza con acqua fredda. Lessarle con 1 foglia di alloro per circa 60 minuti e comunque sino a quando siano morbide. Scaldare in una padella 2 cucchiai di olio e dorarvi la cipolla finemente affettata, unire le altre verdure a tocchettini e i funghi affettati, il succo del limone. Far rosolare a fuoco lento per 10 minuti e poi unire le lenticchie scolate, fare insaporire per 5 minuti. Mettere poi il composto in una terrina e lasciarlo intiepidire, aggiungere l’uovo, il parmigiano, il timo e il sale. Versare il tutto in una pirofila rivestita da carta da cucina, prima lavata e strizzata. Fare cuocere in forno preriscaldato per 35 minuti a 180°. Speciale....tante proteine, zero colesterolo!


Nessun commento:

Posta un commento