Etichette

martedì 11 novembre 2014

Speciale: Piatti unici!...

Orecchiette casalinghe, alla marinara
 Per 4 persone

Per la pasta: 300 gr di farina di grano duro, sale.

 Per il condimento ½ kg di vongole veraci, 300 gr di calamaretti già puliti, 1 spicchio d’aglio, 150 gr di polpa di pomodoro, olio, sale, pepe, peperoncino.


In una terrina mescolare alla farina ½ cucchiaino di sale e tanta acqua tiepida quanto basta a ottenere un impasto piuttosto sodo ma malleabile. Coprire con un canovaccio e lasciare riposare per mezz’ora. Poi formare dei salsicciotti spessi 1 centimetro.  Tagliare ogni rotolo di pasta a rondelle spesse ½ centimetro e, con la punta arrotondata di un coltello oppure con il dito indice della mano, schiacciare il pezzetto di pasta al centro, trascinandolo un po’ sul piano di lavoro. Avvolgere l’orecchietta sul tuo pollice e poi staccala deponendola su uno strofinaccio infarinato. Proseguire così fino alla fine degli ingredienti. Pulire le vongole e farle aprire in una padella a fuoco vivo. Toglierle dai gusci e versare l’acqua della padella dentro una ciotola, facendola filtrare attraverso un fine colino. Scaldare 3 cucchiai d’olio in una padella e fare appassire leggermente l’aglio sminuzzato finemente. Unire i calamaretti tagliati a pezzi e fare cuocere a fuoco vivo, mescolando, per qualche minuto. Aggiungere la polpa di pomodoro, sale, pepe e un po’ di peperoncino. Continuare la cottura per 10 minuti. Unire poi le vongole e la loro acqua. Lasciare cuocere ancora qualche minuto. Nel mentre in una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fare cuocere la pasta al dente. Scolarla e condirla col sugo. Servire subito. Deliziose....

Dischi volanti con Pollo e Sedano verde
 Per 4 persone

400 gr di pasta dischi volanti, ½ petto di pollo, 250 gr di polpa di pomodoro a dadini, una costa di sedano verde, 2 carote novelle, 1 scalogno, 1 foglia d’alloro, 2 foglie di salvia, 50 gr di parmigiano, olio, sale e pepe.

Pulire le verdure e lavarle. Tritare una carota e tagliarle l’altra a julienne. Tritare anche il sedano e lo scalogno. Lavare e asciugare il petto di pollo. Ridurlo a listerelle. In un tegame con 2 cucchiai d’olio, far rosolare le listerelle di pollo, salare e pepare. Prelevarle con un mestolo forato e tenerle da parte. Nello stesso tegame aggiungere i gusti e tutte le verdure, i cubetti di pomodoro, salare, pepare e fare cuocere per 10 minuti. Unire anche le listerelle di pollo e fare insaporire ancora per 5 minuti. Nel mentre in una casseruola con abbondante acqua in ebollizione, salare e fare cuocere la pasta al dente. Scolarla e versarla nel tegame con il condimento preparato. Mescolare velocemente, servire subito accompagnando con il parmigiano grattugiato.

Cartoccio di Gramigna e Prosciutto
 Per 4 persone

450 gr di gramigna, 1 fetta di prosciutto di Praga da 150 gr, 4 pomodori maturi, 1 bicchiere di champagne, 80 gr di pecorino grattugiato, basilico, olio, sale e pepe.

Tagliate il prosciutto in bastoncini stretti e lunghi. In una padella con 3 cucchiai d’olio, fate rosolare a fuoco vivo per qualche minuto. Bagnate con lo champagne e fate evaporare. Unite i pomodori, spellati e ridotti a pezzettini, 6 foglie di basilico spezzettate con le mani, cuocete per 10 minuti. Aggiungete il pecorino grattugiato, mescolate bene e regolate di sale e pepe. In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fate cuocere la pasta al dente. Scolatela e conditela con il sugo preparato, mescolandola bene. Stendete sul piano da lavoro, 4 grandi fogli di carta di alluminio e versatevi le pasta in eguale misura in ciascun foglio. Richiudeteli bene e metteteli appoggiati sulla teglia del forno, preriscaldato a 200° per 8 minuti. 

Nessun commento:

Posta un commento