Etichette

domenica 16 novembre 2014

Carrellata di Antipasti...

Cannoncini alla Senape
 Per 6 persone

200 gr.  di pasta sfoglia surgelata, una confezione di würstel molto piccoli, un uovo, burro farina.

Scongelare la pasta, poi stenderla con il mattarello e ricavarne delle strisce sottili.

Spalmatele con un velo di senape e avvolgetele intorno al würstel formando una spirale. Imburrate la piastra del forno, adagiatevi i cannoncini, spennellateli con il tuorlo e cuoceteli a media temperatura per circa 15 minuti. 

Bignè Gran Chef
Per 4 persone

Per i bignè: 50 gr. di burro, una presa di sale, gr. 100 di farina, 1 cucchiaio di maizena, 4 uova, burro.

Per il ripieno: 100 gr. di formaggio cremoso, 4 cucchiai di panna acidulata con qualche goccia di limone, 1 cucchiaio di erbe aromatiche miste, 2 tuorli di uova dure, pepe;

Per decorare: alcune foglie di insalata mista.

Preparate i bignè: in un tegame portate ad ebollizione ¼ di lt. di acqua con burro e sale. Aggiungete la farina e la maizena in una sola volta e mescolate finché l’impasto si stacca dalla parete del recipiente. Togliere il tegame dal fuoco e unire, uno dopo l’altro, le uova, mescolando. L’impasto deve risultare denso. Riempite una siringa da pasticciere con l’apertura a stella e formate i bignè su una piastra imburrata. Passate in forno caldo a 180° per circa 15 – 20 minuti. Poi lasciateli raffreddare e divideteli a metà orizzontalmente.
Per il ripieno, lavorate il formaggio con la panna acidulata, le erbe, i tuorli duri delle uova schiacciate con i rebbi di una forchetta e il pepe. Riempite con questo composto una siringa da pasticciere e distribuitelo sulla metà inferiore di ogni bignè, coprendoli con il suo coperchio. Metteteli su un piatto da portata, disponendo qua e là, foglioline di insalata riccia.


Sformatini con Cardi e Burro al Tartufo
 Per 4 persone

800 gr di cardi, 50 gr di crema di burro al tartufo, 100 gr di parmigiano grattugiato, 1 dl di besciamella, 2 uova, noce moscata, sale, pepe, burro e pangrattato per gli stampini. Per servire 50 gr di parmigiano a scaglie e pepe.

Pulire i cardi, togliere le foglie brutte e i filamenti, lavarli e tagliarli a pezzetti. Farli lessare in abbondante acqua salata bollente. Dopo 20 minuti dal momento dell’ebollizione, sgocciolarli e trasferirli in un’altra pentola con acqua salata in ebollizione e farli cuocere circa un’ora , finchè saranno teneri.
Sgocciolare i cardi, strizzarli bene e tritarli, farli intiepidire e mescolarli al burro tartufato e a metà parmigiano grattugiato. Aggiungere i tuorli, il parmigiano rimasto, gli albumi montati a neve fermissima e la besciamella profumata con una grattugiata generosa di noce moscata. Distribuire il composto in 4 stampini imburrati e spolverati con pangrattato. Farli cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. Se in superficie si dovessero scurire troppo, coprirli con carta di alluminio. Falli intiepidire prima di sformarli e servirli con scaglie di grana e pepe.


Topinambur all'insalata
Per 4 persone:

10 topinambur, un vasetto di acciughe sott’olio da 100 gr., 2 spicchi d’aglio, olio evo, una noce di burro, 1 pomodorino ciliegina, ½ limoni. Pane casereccio a fettine grigliato.

Lavare i topinambur, pelarli e lasciarli a bagno in acqua e limone. Pelare l’aglio e tagliare per lungo finemente gli spicchi. Metterli in una piccola casseruola con 6 cucchiai di olio evo, la noce di burro e il pomodorino lavato e inciso leggermente nella parte superiore (così l’olio non si colorerà troppo…), i filetti di acciuga del vasetto.  Al momento di servire in tavola, scaldare il contenuto della casseruola, dolcemente, a fuoco moderato, sempre mescolando sin che i filetti siano sciolti. Asciugare i topinambur, tagliarli a fettine, metterli in una ciotola. Mettere in una ciotola anche la salsina ben calda e servire con le fettine di pane grigliato.

Nessun commento:

Posta un commento