Etichette

venerdì 7 novembre 2014

Speciale: Tanto buon pesce per voi!...

Crumble di Merluzzo ( o variante con Sogliola o Cernia)
 Per 4 persone

500 gr di filetti di merluzzo, 2 patate lesse, 150 gr di cimette di broccoletti lessi, 3 fette di pane casereccio, un manciata di erbe aromatiche (basilico, erba cipollina, maggiorana), ½ bicchiere di vino bianco secco, succo do ½ limone, 1 spicchio d’aglio, olio, sale, pepe.


Lavare e asciugare i filetti di merluzzo. Tagliare le patate a dadi e i broccoletti in piccoli pezzi. Oliare una pirofila e disporre il pesce con le verdure. Salare e pepare. Tritare nel mixer le fette di pane senza la crosta, e le erbe aromatiche pulite, lo spicchio d’aglio e una presa di sale, versando dall’alto 2 cucchiai d’olio, ½ bicchiere di vino bianco secco e il succo di ½ limone. Coprire il pesce con il composto, premendo per farlo ben aderire. Fare cuocere in forno riscaldato a 220° per 12 minuti, passando la preparazione sotto il grill per 3 minuti.  

Frittata con Gamberi e Cipolle
 Per 4 persone

4 uova, 12 grossi gamberi, 1 cipolla, latte, olio ,sale, pepe.

Rompete 4 uova e separate i tuorli dagli albumi. Montate questi soltanto in parte e sbattete i primi in una ciotola. Sgusciate 12 gamberi grandi. Scottateli a vapore per qualche minuto. Affettate la cipolla e fatela appassire in padella con 2 cucchiai d’olio. Unite i tuorli , un cucchiaio di latte, gli albumi, il sale, il pepe e i gamberi, amalgamando il tutto con cura. Versate il composto nella padella con la cipolla e fatelo dorare prima da un lato, poi dall’altro , a fuoco vivace. Servitela calda.

Insalata di Calamari e Gamberi con pesto di Olive Taggiasche
Per 4 persone

300 gr di gamberi reali, 300 gr di calamari, 300 gr di fagiolini, 1 pomodoro sodo, un mazzetto di rucola, aceto di vino rosso, 1 scalogno, timo, olio, sale e pepe.
Per il pesto di olive: 130 gr di olive taggiasche, 1 dl d’olio, 2 cucchiai d’aceto bianco.

Spuntare i fagiolini, privarli degli eventuali fili, lavarli e tagliarli a pezzetti. Farli cuocere in acqua salata in ebollizione per 5 minuti e scolarli. Pulire i gamberi, privarli del carapace e del filamento nero, lavarli e metterli in una terrina. Pulire i calamari, separate le sacche e i ciuffi. Togliete le interiora e l’osso contenuti nella sacca e gli occhi e il becco che troverete al centro dei ciuffi, lavarli e aggiungerli ai gamberi. Condirli con poco scalogno sbucciato e tritato e un pizzico di timo secco. Metterli in una padella con 3 cucchiai d’olio caldo, per qualche minuto e insaporirli con poco sale e pepe. Mettere in una insalatiera i fagiolini, aggiungere la rucola lavata e spezzettata, lo scalogno rimasto sbucciato, lavato e tritato. Condire con 3 cucchiai d’olio, 2 cucchiai d’aceto rosso, poco sale e pepe. Private il pomodoro della buccia e tagliatelo a dadini. Preparate il pesto di olive: snocciolare le olive, frullarle con 2 cucchiai d’aceto bianco e incorporatevi a filo l’olio. Distribuite sul piatto di portata l’insalata di fagiolini e il pesce, irrorarli con il pesto di olive e distribuirvi anche i dadini di pomodoro. Servite. Delizioso.....

Nessun commento:

Posta un commento