Etichette

domenica 23 novembre 2014

Speciale: Carrellata di Antipasti....

Putarelle in insalata con cialdine di grana
 Per 4 persone

250 gr di puntarelle (sono le punte più giovani della catalogna), 4 uova, 2 spicchi d’aglio, 8 ravanelli, 120 gr di parmigiano grattugiato, olio, sale, pepe.


Pulire le puntarelle, tagliarle a fettine sottili nella lunghezza e metterle in una ciotola con dell’acqua fredda, poi porre la ciotola in frigorifero. Mettere le uova in una casseruola, coprirle con acqua fredda e portarle a bollore, e, da quel momento calcolare 10 minuti. Farle raffreddare sotto il getto dell’acqua corrente. Dividere il parmigiano in 4 parti e sistemarlo sulla placca del forno foderata con carta da forno, formando 4 dischetti poco spessi e ben separati tra loro. Fare cuocere le cialdine in forno preriscaldato a 220° per 3 minuti, facendo attenzione a non farle dorare troppo. Togliere le piadine e appoggiarle estraendole con l’aiuto di una paletta, su un foglio di carta da forno prima oliata, facendole raffreddare. Sbucciare l’aglio e farlo rosolare in una padella con 3 cucchiai d’olio, scolare bene le puntarelle e condirle con l’olio all’aglio, poco sale e pepe. Sistemare l’insalatina sul piatto di portata aggiungendo le uova sgusciate e tagliate a spicchi, i ravanelli mondati, lavati e affettati. Accompagnare con le cialdine di parmigiano. Servire subito. Delizioso tutto!...

Cestini con Robiola e Porri
 Per 4 persone

8 panini dolci, 2 porri, 200 gr di robiola, parmigiano grattugiato, latte, olio, sale e pepe.

Tagliate la calottina a 8 panini dolci, svuotateli della mollica, facendo attenzione a non romperli, e tostateli in forno caldo per qualche minuto. Pulite e lavate i porri, eliminate la parte verde più dura e le radici. Tagliateli a rondelle e fateli appassire a fuoco basso in 3 cucchiai d’olio, in una padella. In una ciotola, lavorate la robiola con un cucchiaio di legno, amalgamatevi 2 cucchiai di parmigiano, salate e pepate. Se troppo compatta, aggiungete un paio di cucchiai di latte. Lasciate raffreddare i porri e uniteli al composto di formaggio, mescolate delicatamente. Distribuite il composto nei panini e sistemateli in un largo piatto da portata, accompagnandoli da fettine di pomodoro e qualche foglia di insalata.

Fonduta Svizzera

Foderate l’interno di un recipiente di terracotta per fonduta, con uno spicchio d’aglio pelato e tagliato a metà, poi mettetevi 200 gr. di emmental e 200 gr. di groviera, tagliati a scaglie sottili, versate quindi un bicchiere di vino bianco secco nel quale avrete sciolto un cucchiaino di amido di mais e una macinata di pepe. Mettete il recipiente sul fuoco molto basso, e mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, fate fondere i formaggi, finché avrete ottenuto una crema liscia omogenea.
Aromatizzate la fonduta con una grattugiata di noce moscata e portate il recipiente in tavola con il fornellino acceso. Servite con crostini di pane tostato.

Frittelle con Radicchio
 Per 4 persone

4 cespi di radicchio di Treviso, 150 gr di farina, 2 dl di birra chiara, un uovo, olio, sale.

Mettete la farina in una terrina. Diluitela con la birra fino ad ottenere una pastella omogenea. Aggiungete 1 tuorlo d’uovo e mescolate. Coprite la terrina con della pellicola e lasciatela riposare per ½ ora. Pulite il radicchio, eliminate parte del fondo, mantenendo le foglie del cespo unito. Dividetelo in 8 spicchi. Montate l’albume a neve e aggiungetelo alla pastella, mescolando dall’alto verso il basso. Bagnate nella pastella gli spicchi di radicchio e lasciateli a inzuppare per 10 minuti, in modo che si imbevano bene. Scaldare l’olio in una padella e friggervi il radicchio da tutte e due le parti, fin che l’uovo esterno sia dorato ( circa 5 minuti ). Scolarle e fare assorbire l’olio in eccesso su carta assorbente. Salarle e servirle calde.

Nessun commento:

Posta un commento