Etichette

venerdì 21 novembre 2014

Pesci: Specialità col sale marino....

Branzini Al Sale  Marino Con Erbe 
Per 4 persone

4 branzini da 300 gr caduno, puliti, 2 kg di sale marino grosso, 1 limone, un mazzetto di erba cipollina, un mazzetto di timo, poco aneto, olio, sale, pepe.

Lavare i pesci e asciugarli. In una terrina mescolare il sale con 1,5 dl di acqua e un po’ di tutte le erbe. Foderare due teglie basse con un foglio di carta da forno e distribuire sul fondo di ognuno uno strato sottile di sale. Spennellare i branzini con un filo d’olio, farcirli con fettine di limone e un trito di erbe miste mescolate (lasciandone ancora una parte per servire il pesce in tavola), ad una generosa macinata di pepe. Coprire di sale ogni pesce e con l’aiuto delle mani, compattare il sale in modo uniforme in modo che ne vengano interamente ricoperti. Fare cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Al momento di portare in tavola, rompere la crosta di sale col manico del coltello e servire subito i branzini con l’olio e le erbe tritate a parte, a piacere.

Salmone Al Sale Marino 
Per 6 persone

I salmone piccoli intero, non squamato, ma pulito, bacche di pepe rosa, 1 cucchiaio di semi di finocchio, un mazzetto misto di basilico, finocchietto, prezzemolo, 3,5 kg di sale marino grosso, 1 bicchierino di vino bianco aromatico, 1 limone, olio.
Frullare il sale grosso con le erbe versarne metà sulla placca del forno foderata con carta da forno. Sistemare nel ventre del pesce un cucchiaio di erbe e delle fettine di limone e posarlo sul sale. Spruzzare il pesce col vino, aggiungere le bacche rosa, i semi di finocchio. Coprirlo con il residuo strato di sale alle erbe e cuocerlo in forno caldo a 180° per un’ora. Togliere la placca dal forno, staccare la crosta di sale, la pelle, la testa e la coda. Trasferire il letto di sale sul piatto di portata, e adagiarvi il salmone cospargendolo con bacche di pepe rosa e finocchietto. Servire caldo o tiepido.

Scampi o gamberoni al sale marino

La quantità degli ingredienti dipende dalla grandezza della pirofila e di conseguenza dalle presenze delle persone a pranzo.

Occorrono gamberoni a scampi freschissimi.
2 kg. di sale marino grosso.


Distribuire sul fondo della pirofila uno strato di 2 cm di altezza di sale. Distendervi sopra il pesce ben lavato e ricoprire con altro sale. La copertura del sale deve risultare perfetta in ogni punto della pirofila. Nelle preparazioni i pesci non devono mai essere sovrapposti, ma solo accostati. Mettere la pirofila in forno preriscaldato a 220°. Dopo 15 minuti ( se i pesci sono grandi 20°) togliere la pirofila dal forno, estrarre i pesci dal sale per evitare che continui la loro cottura. Sistemarli su un piano di cottura picchiettandoli per rimuovere tutti i residui di sale. Riscaldare il piatto di portata, sistemarvi il pesce e portarlo in tavola. A piacere, dopo averli sgusciati dal carapace, ciascun commensale può condirli con un filo di olio evo.

Nessun commento:

Posta un commento