Etichette

domenica 30 novembre 2014

Carrellata di Antipasti...

Uova in Marinata e Uova Fumè

Uova in Marinata
q.b.

Uova – filetti di acciuga, dissalai e diliscati – 2 spicchi d’aglio –1 cucchiaiata di salvia tritata, 3 cucchiai d’olio, un po’ di aceto, sale. Fette di pane grigliate.

Imbiondire gli spicchi d’aglio nell’olio e toglierli prima che anneriscano. Aggiungete le acciughe ridotte a pezzetti, lavorandole con un cucchiaio di legno fino a completo disfacimento, unite la salvia e versate poi l’aceto. Lasciate evaporare.
Rompete poi dentro le uova , bucando con delicatezza il rosso,coprendole con il coperchio, lasciatele rapprendere. Spolverizzate con il sale e servite con fette di pane grigliate.
   
Uova Fumè
Per 4 persone.

4 uova, 2 cucchiai di maionese, gr.70 di salmone affumicato, 1 cucchiaio di panna, brandy. Per decorare fiori primaverili (margherite, violette, primule o foglie di rose ).

Lessate le uova per circa 8 minuti dall’inizio del bollore. Mettere poi il recipiente sotto l’acqua fredda. Sgusciare le uova e dividerle a metà.
Svuotarle del rosso che amalgamerete al salmone tritato, alla panna e a un cucchiaio di brandy. Farcire le mezze uova con questo composto e ricomporre le uova, cercando di camuffate il taglio con della maionese, mescolata con un po’ di composto al salmone.
Decorate con i fiori freschi.

Indivia Belga farcita
 Per 4 persone

2 cespi di indivia belga, gr 400 di ricotta, un mazzetto di rucola, 2 pomodori, sale e pepe.

Pulite l’insalata, lavatela, sgrondandola e sfogliatela scartando le foglie più piccole. Mettete in una terrina la ricotta, la rucola pulita, lavata e tritata finemente, un po’ di sale,2 pizzichi di pepe e amalgamate sino ad ottenere un composto omogeneo. Versatelo in una siringa per dolci e farcite le foglie di indivia che avrete disposte su un piatto di portata. Pelate i pomodori, eliminate i semi, tagliateli a dadini e distribuiteli sul formaggio. Servite subito.


Involtini alla Russa con Prosciutto, ricetta Russa
 Per 4 persone

8 fette di prosciutto magro, non tagliato fine, 200 gr di carote, 2 patate medie, 1 scatola di piselli al naturale di circa 180 gr, 1 barbabietola cotta al forno, 200 gr di maionese, 1 confezione di preparato per gelatina da ½ kg, sale.

Pulire carote e patate. Ridurle a piccoli cubettini e farli cuocere a vapore per circa 30 minuti. Metterli in una ciotola e unirvi i piselli ben scolati e la barbabietola pelata e ridotta a piccoli cubetti. Condire le verdure mischiate delicatamente con la maionese e regolare di sale. Appoggiare le fette di prosciutto su di un piano di lavoro e distribuirvi sopra il composto preparato. Arrotolare le fette e sistemarle su di un piatto di portata profondo o in una pirofila di ceramica da portata. Preparare la gelatina secondo le istruzioni e quando sarà completamente raffreddata, versarla sugli involtini. Tenere in frigorifero almeno per 2 ore prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento