Etichette

sabato 8 novembre 2014

Specialità con Verdure, Carne bianca, Uova....

Coniglio a filettini alla Birra di Castagne
 Per 6 persone

750 gr di coniglio, (circa ½ coniglio), 200 gr di indivia belga pulita, 100 gr di birra di castagne, 50 gr di castagne lessate, 50 gr di zucchero semolato, 50 gr di carota, Marsala, olio evo, farina, sale


Tagliare a pezzi il coniglio dopo di averlo lavato e asciugato. Infarinatelo leggermente, salatelo e rosolatelo per 6 minuti in una padella con 2 cucchiai d’olio. Trasferite in una pirofila ed eliminate il grasso di cottura dalla padella, stemperate il fondo della padella con ½ cucchiaio di Marsala. Versate il sugo ottenuto sul coniglio, coprite con un foglio di carta forno inumidito e infornate a 190° per 30 minuti. Cuocere lo zucchero con 50 gr di acqua portandolo a 110°C (cioè prima che cominci a caramellare). Far bollire per due minuti la birra di castagne in un pentolino e unirla bollente allo zucchero cotto (si otterrà lo sciroppo alla birra!), quindi aggiungete le castagne lessate spezzettate. Fare saltare per 30 secondi con poco olio e un pizzico di sale l’insalata belga tagliata a tocchetti. Sfornare s spolpare il coniglio riducendolo a filetti,ancora caldo, ma non bollente, mescolarlo con la carota lavata e tagliata a julienne, lo sciroppo alla birra con le castagne e la belga saltata. Servire in porzioni individuali nei piatti da frutta  o in mezzi gusci di cappesante.

Aspic con Pollo e Uova Sode 
Per 4 persone

8 uova sode, 2 petti di pollo arrostiti o lessati, gr.250 di prosciutto cotto, tagliato a fette spesse, gelatina istantanea, maionese, verdure lessate, prezzemolo.

Affettate 7 uova sode. Tritate l’uovo rimasto e mettetelo in una ciotola con i petti di pollo a pezzettini e il prosciutto tagliato a listerelle. Legate il composto con la maionese. Preparate la gelatina e con una parte spennellate il fondo e le pareti di uno stampo e fatela rapprendere in frigorifero. Disponete quindi a strati le uova e il composto alla maionese, inframmettendo con le verdure bollite a rondelle o tocchetti, di vostro gradimento. Ricoprite la preparazione con la gelatina rimasta e mettete in frigo a solidificare. Al momento di servire capovolgetelo sul piatto di portata.

 Barchette di Belga con Nocciole
Per 4 persone

2 cespi di insalata belga, 250 gr di Roquefort ( o gorgonzola, o formaggio caprino corretto con qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato ), 70 gr di burro, 120 gr di nocciole sgusciate, tostate e tritate grossolanamente, uva nera e uva bianca.

Lasciare ammorbidire a temperatura ambiente il formaggio e il burro. Incidere alla base i cespi di indivia belga e prelevare le foglie. Mettere in una ciotola il formaggio e il burro, schiacciarli con l’aiuto dei rebbi di una forchetta, con l’aiuto di una frusta montare il composto sin ad ottenere una crema. Unire le nocciole tritate, mescolare bene. Farcire le foglie di belga con la crema di formaggio e completare con i chicchi di uva bianca e nera. Tenere la preparazione in frigorifero sino al momento di servire.

Nessun commento:

Posta un commento