Etichette

venerdì 28 novembre 2014

Venerdì di Pesce...

Tortino con Salmone
 Per 4 persone

2 fette di salmone di circa 300 gr l’una, 200 gr di panna liquida, 1 pezzetto di cipolla, la mollica bagnata nel latte di una pagnotta di pane, leggermente strizzata, 200 gr di funghi porcini surgelati, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, burro, sale e pepe.

In 40 gr di burro fate leggermente imbiondire a fuoco basso la cipolla tritata. In una ciotola mettete la mollica di pane, i funghi crudi, tagliati a fettine sottili e il prezzemolo, aggiungetevi la cipolla con il condimento, sale e pepe e mescolate. Ungete abbondantemente di burro una pirofila, appoggiatevi una fetta di salmone che spalmerete con il composto di funghi. Coprite con l’altra fetta di salmone, versatevi sopra la panna calda, cospargete con fiocchetti di burro, sale e pepe. Mettete la pirofila in forno per circa mezz’ora, fin che sia cotto, bagnandolo di tanto in tanto con il sugo di cottura. Distribuitevi del prezzemolo tritato e servitelo con patatine lessate.
Volendo la preparazione si può anche cuocere sul fornello a fuoco basso.


Moscardini al verde con Topinambour
 Per 4 persone

1 kg di moscardini, 800 gr di topinambur, 150 gr di verdure miste per soffritto tritate,
1 spicchio d’aglio, 80 gr di olive taggiasche, 1 dl di vino bianco secco, un ciuffo di prezzemolo, olio, sale, pepe.

Privare i moscardini delle cartilagini interne e degli occhi. Lavarli e lessarli per 10 minuti , scolarli bene e tenere da parte l’acqua di cottura. Pelare i topinambur, lavarli e tagliarli a tocchetti. In un tegame con 3 cucchiai d’olio far rosolare l’aglio, schiacciarlo con i rebbi di una forchetta ed eliminarlo. Unire le verdure tritate  miste e aggiungere i moscardini tagliati a pezzetti e i topinambur. Insaporire il tutto con sale e pepe. Bagnare con il vino e 1 dl di acqua di cottura dei moscardini tenuta da parte. Continuare la cottura a fuoco moderato per 25 minuti. Aggiungere le olive nere e il prezzemolo pulito e tritato. Mescolare con delicatezza e togliere dl fuoco.

Nasello Grigliato
 Per 4 persone

4 tranci di nasello di circa 150 gr l’uno, 1 limone, salvia, rosmarino, origano erba cipollina, prezzemolo, olio, sale e pepe.

Spremete il limone e mescolatene 4 cucchiai con 3 cucchiai d’olio, un cucchiaino di sale, un pizzico di pepe , e tute le erbe tritate o secche, un cucchiaino per ognuna. Sistemate i tranci di pesce, lavati, asciugati e puliti da eventuali spine, in un contenitore che li contenga tutti in un solo piano e versateci sopra l’intingolo preparato. Rigirateli più volte e coprite il contenitore, fate marinare per mezz’ora in frigorifero. Sistemate il nasello prelevandolo dalla marinata, in una pirofila e fatelo cuocere in forno preriscaldato a 230° per circa 20 minuti, bagnandolo una volta con la marinata a metà cottura. Servite il pesce direttamente dalla pirofila. Squisito e magrissimo.... 

Nessun commento:

Posta un commento