Etichette

mercoledì 19 novembre 2014

Speciale: I Piatti unici della giornata....

Trenette con Sarde e finocchietto
Per 4 persone

350 gr di trenette, 250 di sarde fresche, 4 mazzetti di finocchietto selvatico, 1 cipolla, 1 cucchiaiata d pinoli, 40 gr di uvetta sultanina, una manciata di pistacchi,  bustine di zafferano, brodo vegetale, sale, pepe.


Pulire le sarde, diliscarle, lavarle e spezzettarle. Pulire i mazzetti di finocchio e farlo sbollentare per 2 minuti nell’acqua. Tenere da parte l’acqua di cottura, scolare il finocchietto e tritarlo. Pulire la cipolla e farla cuocere per qualche minuto in poco brodo vegetale, poi frullarla. Fare tostare in un padellino semenza grassi i pinoli. Mettere a mollo l’uvetta in acqua tiepida per 15 minuti, poi scolarla e strizzarla. Spezzettare grossolanamente i pistacchi. Mettere in un tegame la cipolla frullata, bagnare con un bicchierino di brodo vegetale, aggiungere il finocchietto tritato e le sarde spezzettate, mettere il coperchio e fare cuocere per pochi minuti. Unire le bustine di zafferano diluito in poca acqua,i pinoli, i pistacchi e l’uvetta. Regolare di sale e pepe. Fare cuocere nell’acqua di cottura bollente del finocchietto, salata e aggiungendo altra acqua se non basta, la pasta al dente. Unire la pasta scolata nel tegame col sugo, saltare per 2 minuto a fuoco vivo e servire. Una squisitezza...

Conchiglie con Sedano Verde e Pollo
 Per 4 persone

400 gr di pasta conchiglie, ½ petto di pollo, 250 gr di polpa di pomodoro a dadini, una costa di sedano verde, 2 carote novelle, 1 scalogno, 1 foglia d’alloro, 2 foglie di salvia, 50 gr di parmigiano, olio, sale e pepe.

Pulire le verdure e lavarle. Tritare una carota e tagliarle l’altra a julienne. Tritare anche il sedano e lo scalogno. Lavare e asciugare il petto di pollo. Ridurlo a listerelle. In un tegame con 2 cucchiai d’olio, far rosolare le listerelle di pollo, salare e pepare. Prelevarle con un mestolo forato e tenerle da parte. Nello stesso tegame aggiungere i gusti e tutte le verdure, i cubetti di pomodoro, salare, pepare e fare cuocere per 10 minuti. Unire anche le listerelle di pollo e fare insaporire ancora per 5 minuti. Nel mentre in una casseruola con abbondante acqua in ebollizione, salare e fare cuocere la pasta al dente. Scolarla e versarla nel tegame con il condimento preparato. Mescolare velocemente, servire subito accompagnando con il parmigiano grattugiato.

Tagliolini, Cappesante e Cavolfiore
 Per 4 persone

350 gr di tagliolini , 12 cappesante, 300 gr di cimette di cavolfiori (possibilmente versi), vino bianco secco, 100 gr di pomodori a pezzetti, 1 scalogno, 1 cucchiaio di foglioline di timo tritate, olio, sale, pepe.

Lavare i gusci con le cappesante e aprirle con l’aiuto di una lama di coltello affilata. Staccare la parte bianca ( la noce ) e la parte arancione ( il corallo ); lavarli accuratamente e tagliare la noce a cubetti. Dividere le cimette di cavolfiore in piccoli tocchetti, lavarle e farle cuocere a vapore per 8 minuti e tenerle da parte. Fare appassire lo scalogno tritato in un tegame con 3 cucchiai d’olio e il timo. Aggiungere le noci e i coralli delle cappesante, fare rosolare brevemente, bagnare con il vino bianco e lasciarlo evaporare a fuoco vivace. Unire le cimette dei cavolfiori, salare e pepare e fare insaporire per qualche minuto. Fare cuocere i tagliolini al dente in una casseruola con abbondante acqua bollente in ebollizione. Scolarli  e versarli nel tegame con le cappesante e i cavolfiori, aggiungere i tocchettini del pomodoro, lasciare insaporire e servire subito.

Nessun commento:

Posta un commento