Etichette

lunedì 24 novembre 2014

Pensieri: Saluto...

Buon inizio settimana a tutti!

Fatece largo che … passa domani, 
che adesso non si può 
oggi non apro, perché sciopererò 
e andremo in strada co' tutti gli striscioni 
a fare come sempre la figura dei fregnoni 
a me de questo sai , non me ne importa 
niente 
io oggi canto in mezzo all’altra gente 
perché ce credo o forse per decenza 
che partecipazione certo è libertà 
ma è pure resistenza 
e non ho scudi per proteggermi ne' 
armi per difendermi 
ne' caschi per nascondermi o santi 
a cui rivolgermi 
ho solo questa lingua in bocca e forse 
un mezzo sogno in tasca 
e molti , molti errori brutti , io 
però li pago tutti. 
Fatece largo che … passa il corteo, 
se riempiono le strade 
via Merulana, così pare un presepe, 
e semo tanti che quasi fa paura 
o solo tre sfigati come dice la questura 
e le parole, si lo so, so' sempre quelle 
ma è uscito il sole e a me me sembrano 
più belle 
scuola e lavoro, che temi originali 
se non per quella vecchia idea de esse 
tutti uguali 
e senza scudi per proteggermi ne’ armi 
per difendermi 
ne' caschi per nascondermi ne' santi 
a cui rivolgermi 
ho solo questa lingua in bocca e se 
mi tagli pure questa 
io non mi fermo, scusa, canto pure 
… a bocca chiusa 
guarda quanta gente c'è che sa rispondere 
dopo di me… a bocca chiusa

_Daniele Silvestri_

“A bocca chiusa”

link alla videoclip http://youtu.be/xpdsirdCxj8?list=RDtNWGZGmbxXE


Cultura Inquieta - Foto Immagini da Guido Caffeari da fotocommunity.it

Nessun commento:

Posta un commento