Etichette

giovedì 6 novembre 2014

Speciale: Deliziose Crocchette...

Crocchette di Sedano Rapa
 Per 4 persone

600 gr di sedano rapa, un ciuffo di prezzemolo, qualche rametto di basilico, 3 tuorli d’uovo, 1 uovo intero, 50 gr di pangrattato, burro, olio, sale, pepe.


Sbucciare il sedano rapa, lavarlo e ridurlo a pezzetti. Metterlo in una casseruola, coprirlo con acqua, salare e portare a ebollizione facendolo cuocere per 15 minuti sino che risulti tenero. Scolarlo e passarlo al passaverdura. Metterlo in una padella sul fuoco e mescolandolo continuamente, farlo asciugare bene. Versare il composto in una terrina, insaporire con sale e pepe, unirvi 20 gr di burro fuso, i tuorli delle uova leggermente battute, il prezzemolo e il basilico lavati, asciugati e tritati finemente. Amalgamare bene tutti gli ingredienti, coprire la terrina e lasciarla riposare in frigorifero per ½ ora. Poi formare delle polpettine leggermente schiacciate: passarle nell’uovo battuto e nel pangrattato. In una padella, scaldare abbondante olio e friggere le crocchette facendole dorare da entrambi le parti. Fare asciugare l’olio in eccesso posando le crocchette su carta da cucina. Servirle subito. Deliziose...

Crocchette di Uova Sode
 Per 4 persone

9 uova, 40 gr di burro, 60 gr di farina, 2,5 dl di latte intero, 100 gr di scamorza fresca, 60 gr di parmigiano grattugiato, 10 fette di pancarrè, noce moscata, olio, sale, pepe.

Versare il latte e il burro in una casseruola e portare a bollore. Togliere dal fuoco e unire poco alla volta la farina, mescolando bene affinché non faccia grumi. Rimettere sul fuoco e sempre mescolando fare addensare il composto. Salare, pepare e insaporire con una grattata di noce moscata. Mettere 6 uova in una casseruola, coprirle con acqua fredda e portare a bollore. Fare bollire per 10 minuti. Fare raffreddare le uova sotto l’acqua corrente, sgusciarle e tritarle grossolanamente. Unirle alla besciamella, aggiungere anche la scamorza tritata finemente e il parmigiano grattugiato. Mescolare bene il composto. Privare il pancarrè della crosta e passarlo al mixer in modo da sbriciolarlo finemente. Formare con il composto prima preparato delle polpette ovali, passarle nelle rimanenti uova battute con il sale e pepe, impanarle con il pancarrè sbriciolato e porle in frigorifero per 20 minuti. In una padella con abbondante olio in ebollizione, friggere le polpette, girandole da tutte le parti per farle ben dorare, scolarle con un mestolo forato e appoggiarle su carta assorbente a perdere l’olio in eccesso. Servire subito. 

Crocchette di Prosciutto
 Per 4 persone

100 gr di prosciutto crudo, 80 gr di olive verdi, 2 uova, 3 dl di latte, 50 gr di parmigiano grattugiato, pangrattato, 3 cucchiai di maizena, noce moscata, farina, burro, olio, sale.

Preparare la besciamella: fare scaldare il latte meno ¾ di bicchiere dove si stempera la maizena e tenere da parte. Portare a bollore il latte, un pizzico di sale, 30 gr di burro. Raggiunto il bollore unire il latte con la maizena stemperata e mescolare qualche secondo sino a che il composto si sia addensato. Farlo raffreddare. Nel mentre tritare il prosciutto crudo e le olive e metterli in una ciotola. Unire il parmigiano, un tuorlo d’uovo, una grattata di noce moscata e la besciamella ormai raffreddata. Mescolare bene il tutto. Formare con le mani leggermente inumidite delle palline grandi come una noce, appiattendole leggermente. Passare le palline nella farina, nell’uovo e albume leggermente battuti e poi nel pangrattato. Friggerle in una padella con abbondante olio in ebollizione da entrambi i lati. Servire subito.

P.S. Le stesse crocchette si possono anche cuocere nel forno preriscaldato a 180° per 20 minuti, appoggiandole su carta da forno messa in una pirofila e girandole una volta.

Nessun commento:

Posta un commento