Etichette

lunedì 18 agosto 2014

Speciale: Trionfo di Melanzane...



Melanzane in Carrozza

Per 4 persone

1kg e mezzo di melanzane, 300 gr di mozzarella, 2 uova, un ciuffo di basilico, parmigiano grattugiato, olio, sale.

Lavate le melanzane, spuntatele, asciugatele e tagliatele a fette di ½ cm di spessore. Fatele friggere in una padella con 4 cucchiai d’olio bollente, cuocendole solo per metà cottura. Scolatele su carta assorbente da cucina. 
Affettate la mozzarella, pulite e lavate il basilico, lasciando le foglie intere. 
Prendete una fetta di melanzana, copritela con 1 fetta di mozzarella,(che dovrà essere più piccola della fetta di melanzana) 1 foglia di basilico e richiudete con un’altra fetta di melanzana. 
Sbattete 2 uova con un pizzico di sale. Passate le melanzane, pressandole bene con le mani, prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Friggetele nell’olio caldo, girandole delicatamente per farle ben dorare. Scolatele su carta assorbente da cucina, salatele e servitele calde. Deliziose!...



Carpaccio di Melanzane

Per 4 persone

Una melanzana, ½ peperone, 150 gr di pomodorini ciliegia, foglie di basilico, un peperoncino, olio, sale.

Sbucciare la melanzana, tagliarla a fette di ½ centimetro. 
Farle grigliare sulla griglia. Bruciare il peperone sul gas, pelarlo, privarlo di semi e filamenti, tagliarlo a quadrotti. Tagliare i pomodorini a fettine. Eliminare i semini dal peperoncino rosso. Tagliarlo a fettine sottili e metterle in una terrina con l’olio. Unire le foglie di basilico tritato finemente, il peperone e i pomodori. Salate e amalgamate gli ingredienti. Sistemate in un piatto di portata le melanzane e ricoprirle con il composto.
Fresco e delizioso piatto estico!

Nessun commento:

Posta un commento