Etichette

martedì 12 agosto 2014

Lo Sapevate Che: Dating...



 Mi piaci, ma com’è il tuo ex?

Nel mercato del dating la figura dell’ex è più importante di quello che si pensi. Soprattutto la sua faccia. Almeno così la pensa Match.com, colosso del rimorchio online che ha lanciato, attraverso una partnership con la società specializzata Three Day Rule, un servizio premium davvero speciale per i suoi abbonati. Un sistema che permette di individuare potenziali nuovi partner sulla base dell’aspetto fisico dei precedenti, a partire da un software di riconoscimento facciale. Inquietante? L’assunto di base è che saremmo attratti da alcune costanti fisiche, che gli algoritmi di Match si premurano di tracciare attraverso le foto delle nostre storie passate. Il servizio è mirato a una nicchia di ricchi con poco tempo per incontrare persone (costa circa cinquemila dollari per sei mesi) e include anche un assistente in carne e ossa che aiuterà a vagliare i vari profili. Tuttavia è possibile che il riconoscimento facciale e la ricerca per somiglianze si estendano presto anche ai comuni mortali. Ma al di là delle ovvie limitazioni che implica, non rischierà anche di alimentare spirali psicologiche poco salutari?
Carola Frediani – L’Espresso – 7 agosto 2014 –

Nessun commento:

Posta un commento