Etichette

martedì 5 agosto 2014

E il pranzo estivo è pronto....



Ciambella con Zucchine e Formaggio di Capra

Per 4 persone

5 zucchine di grandezza medoa. formaggio caprino 300 gr. 1 cucchiaio di timo tritato fienemente, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato fine.1 cucchiaio di basilico tritato fine, 10 gr di addensante vegetale ( agar- agar). ½ bicchiere di vino bianco, 2,5 dl di panna da montare, 30 gr di burro. sale e pepe nero.

Spuntare da entrambi i lati le zucchin e affettare finemente 2 zucchine, nel senso della lunghezza con l’aiuto di pelapatate. Le zucchine rimaste, grattugiarle grossolanamente. Ungere con burro uno stampo da ciambella da 1 lt. e rivestirlo con le fettine di zucchina, sovrapponendole parzialmente e lasciando che sporgano nella loro lunghezza ( servirà per chiudere sulla crostata). 
In una terrina, mescolare il formaggio caprino, le zucchine grattugiate. e i tre cucchiai di gusti. Salare e pepare. 
In una casseruolina mettere il vino e l’agar-agar. e far sciogliere a fuoco basso per 2 minuti, mescolando continuamenteiudere il ripieno). Lasciare raffreddare. 
Montare la panna tenuta in frigorifero, a neve poi unirla nella terrina del formaggio e unire anche l’agar-agar. Versare il composto nello stampo imburrate e foderato di zucchine, facendolo con delicatezza per non rovinare la composizione esterna. Livellare la superficie e ripiegare sul ripieno le fettine di zucchina. Mettere in frigorifero per almeno tre ore, coprendo lo stampo con pellicola da cucina. Al momento di servirlo, immergere lo stampo in acqua calda e rovesciarlo su un piatto da portata. Delizioso...



Pere con Ripieno di Frutta e Grano Saraceno

Per 6 persone

6 pere mature, 400 gr di albicocche se è stagione, oppure 250 gr di albicocche secche, 180 gr di grano saraceno, 1 spicchio d’aglio tritato finemente, il succo di 2 limoni, gr 100 di noci tritate, 1 cucchiaio di senape, 1 rametto di menta per guarnire, olio evo, sale, pepe nero.

Lavare, snocciolare le albicocche e tritarle grossolanamente (se sono albicocche secche, metterle a mollo per 15 minuti in acqua tiepida e poi tritarle grossolanamente),metterle in una terrina e mescolarle all’aglio, al succo di limone (conservarne 2 cucchiai). Fare cuocere il grano saraceno per 20 minuti, scolarlo e lasciarlo raffreddare completamente. Unirlo al composto preparato, unire anche le noci. Condire con 4 cucchiai d’olio evo, il succo di limone rimasto, il cucchiaio di senape, salare e pepare mescolando con delicatezza il tutto.
Lavare le pere e non pelarle. tagliarle a metà e rimuovere delicatamente il torsolo. Farcire ciascuna metà con il composto preparato. Guarnire con fogliolina di menta e servire.Facciamo anche il bis.....

Nessun commento:

Posta un commento