Etichette

sabato 9 agosto 2014

Lo Sapevate Che: L'Antitaliano...



 Privacy su Facebook pretesa impossibile

I social network hanno cambiato il nostro modo di apparire in pubblico. Mettiamo in rete le nostre storie, ricordi, immagini. E dobbiamo sapere che tutto viene registrato, archiviato. E anche analizzato

Capita di leggere articoli su come i social network utilizzino e manipolino le informazioni presenti sui profili degli utenti. Capita di ascoltare i commenti di chi è scettico, di chi mette in guardia su possibili implicazioni future riguardo alla condivisione, oggi, di informazioni, foto, commenti, pareri.
L’Argomento Mi Interessa moltissimo e non sarà possibile esaurirlo in poche parole e qualche considerazione. Peraltro, a chi utilizza Facebook (per parlare del social più diffuso e conosciuto), non sono generalmente note tutte le sue potenzialità. E ciò che non si conosce a fondo può generare sospetto, ecco perché se scompare un post dalla timeline, se il profilo si blocca per qualche ora, se mi riferiscono di aver visto associato il mio nome a un prodotto pubblicizzato, subito credo che di me, delle informazioni che mi riguardano, si stia facendo uso senza il mio esplicito consenso. (..). Su face book si sono persone, e io tra queste, che mettono molto di ciò che sono, E lo fanno – lo facciamo! – per le ragioni più diverse, sicuramente, però con l’intenzione di svelarci più di nasconderci..(..). E da questo tutto è possibile dedurre tendenze, gusti, opinioni. Il sistema-contenitore può farne materia di ricerca. (..). Puoi rintracciare il compagno di banco delle scuole elementari, lo studente iraniano conosciuto in Erasmus dieci anni fa, puoi informare i tuoi lettori dell’uscita di un nuovo libro o di una presentazione, ma tutto questo sarà studiato.
Quando ho iniziato a utilizzare Facebook mi sono subito domandato cosa una piattaforma gratuita di condivisione di informazioni potesse chiedermi in cambio. E ho pensato che l’analisi del mio profilo (ora pagina fan) tutto sommato poteva essere una contropartita accettabile. Il film “The Social Network” diretto da David Fincher racconta proprio come le intenzioni di Facebook, nella notte in cui fu creato dallo studente di Harvard Marck Zuckerberg il suo diretto antenato “Face Mash”, erano tutt’altro che commerciali.(..)
Eppure Quello Che Mi Diverte di più è pensare a come i social network stanno modificando il concetto stesso di privacy, la percezione di ciò che sarà opportuno, conveniente o sconveniente mostrare non esisterà più. I futuri capi di Stato hanno probabilmente già immortalato con un selfie il loro primo bacio. Nulla di scandaloso o sconveniente, ma percorsi che chiunque potrà in futuro rintracciare.(..) .E il concetto stesso di “privato come lo intendiamo noi non esisterà più e sarà sostituito, forse, dal concetto di intimità. Lì nessuna fotocamera e nessun post potranno mai avere accesso.
Roberto Saviano – L’Espresso – 7 agosto 2014 –

Nessun commento:

Posta un commento