Etichette

sabato 16 agosto 2014

Mangiare il Pesce con piacere....



Teglia di Acciughe alla Mediterranea

Per 4 persone

600 gr di acciughe, 500 gr di pomodori, 100 gr pangrattato, 60 gr di pecorino romano, 2 spicchi d’aglio, 15 capperi sotto sale, prezzemolo, 1 cucchiaio d’origano, 1 dl di vino bianco, peperoncino, olio, sale.

Pulite le acciughe, lavatele, spinatele e apritele a libro. Grattugiate il pecorino e riunitelo in una terrina con il pangrattato, l’origano e una presa di sale. 
Ammollate i capperi in una ciotola con acqua calda, scolateli, asciugateli e tritateli insieme a un pugno di prezzemolo e all’altro aglio rimasto. Aggiungete il trito al contenuto della terrina. 
Ungete il fondo di una teglia con un cucchiaio d’olio, fate uno strato di acciughe e su questo disponete uno strato di pomodori tagliati a fette. Spolverizzate con un cucchiaio di pangrattato, mescolato agli altri ingredienti e continuate così fino a esaurimento. Bagnate il tutto con vino bianco e condite con 3 cucchiai d’olio. Mettete in forno a 200° per 20 minuti, sino a quando si sarà formata una crosticina dorata.Si potrà consumare a temperatura ambiente.



Spiedini di Pesce Spada e Calamari, Souvlaki, ricetta Greca

Per 4 persone

4 calamari già puliti, 600 gr di pesce spada, 1 cipolla, 2 spicchi d’aglio, 2 carote, 1 peperone rosso, 1 peperone verde, origano in povere, olio, sale e pepe.

Lavare e asciugare il pesce. Asciugarlo bene con carta assorbente o con un canovaccio. Tagliare a losanghe i calamari. Privare il pesce spada di pelle e dell’osso interno. Tagliarlo a dadi. 
Pulire la cipolla, tagliarla a quadretti. Lavare i peperoni, asciugarli, pulirli dei semi e delle cartilagini bianche, ridurli a losanghe. Radunare tutti gli ingredienti in una terrina, condirli con 5 cucchiai d’olio, origano, 2 spicchi d’aglio tritati finemente, olio, sale e pepe. Lasciare marinare per mezz’ora. Infilare il pesce e le verdure su degli spiedini. Pulire le 2 carote, ricavarne 8 fette, che si metteranno alle estremità di ciascun spiedino. Cuocere i souvlaki su una griglia caldissima, facendoli rosolare da tutti i lati.
Semplicemente deliziosi!

Nessun commento:

Posta un commento