Etichette

giovedì 20 agosto 2015

Speciale: Pane e Pane Carasau...



Pane Carasau al forno
Per 6 persone

4 fogli di pane carasau, 4 uova fresche, ½ lt di brodo di carne, 250 gr di passata di pomodoro, 1 cipolla, un ciuffetto di basilico, 100 gr di pecorino grattugiato, olio, sale e pepe.

Preparare la salsa di pomodoro con la cipolla tagliata finemente, soffritta in 4 cucchiai d’olio per pochi minuti. Aggiungere la salsa di pomodoro e far cuocere per 5 minuti, salare e pepare. Scaldare il brodo di carne e metterlo in un contenitore basso e largo.
Preparare in 4 fondine da forno questo composto: rompere a grossi pezzi il pane carasau, bagnarlo nel brodo velocemente e foderare il fondo delle fondine. Coprire il pane con qualche cucchiaio di sugo, una grattata di pepe, qualche foglia di basilico spezzettata, una spolverata abbondante di pecorino.
Rifare nuovamente due strati di tutto.
Rompere le uova una su ciascuna ciotola, facendo in modo che l’uovo rimanga compatto nel centro della fondina. Mettere le fondine in forno preriscaldato a 200° fino a quando le uova si saranno rapprese a vostro piacimento. Servire.

Polpettone col Pane
Per 6 persone

400 gr di pancarrè, 1 lt di latte, 1 cipolla, 70 gr di burro, 200 gr di prosciutto cotto, 2 uova, 2 cucchiaiate di parmigiano, una cucchiaiata di prezzemolo tritato, sale, pepe e noce moscata.

Raccogliere il pancarrè in una terrina, dopo averlo spezzettato e bagnato col latte. Lasciatelo diventare morbido, poi strizzatelo bene con le mani.
Lavoratelo con un cucchiaio di legno, finchè diventi morbido e omogeneo. Unite la cipolla tritata e fatta appassire in 50 gr di burro, il prosciutto tritato, le uova, il parmigiano, il prezzemolo, il sale, pepe e noce moscata. Impastate con le mani, dategli la forma di un polpettone, posatelo sopra un foglio di alluminio, precedentemente imburrato, e arrotolatelo intorno al polpettone.
Avvolgete il tutto in un canovaccio bianco, legatelo alle estremità e immergetelo in acqua bollente.
Lasciatelo cuocere per 45 minuti. Servite tiepido o freddo, tagliato a fette, su un letto di lattuga e prezzemolo. Accompagnate con salsa di pomodoro al basilico.

Nessun commento:

Posta un commento